Alimentazione

Giro gastronomico d’Italia, tappa nel Regno delle due Sicilie da Riserva Rooftop

Nel ristorante di Posillipo linguine alla Nerano e pasta alla norma con drink ‘sweet orange’

Sfere di pollo alla palermitana, mezzi paccheri alla norma, linguine alla Nerano, carpaccio di manzo con reinterpretazione di riso all’insalata. La sesta tappa del Giro gastronomo d’Italia, che si corre a Napoli, nel ristorante Riserva Rooftop, è dedicata al Regno delle due Sicilie, con piatti tipici  abbinati al drink “sweet orange”, preparato con arance, papà te dolci, e gin. Il format lanciato da Sasi Maresca, Roberto e Andrea Bianco, prevede un nuovo menù per l’estate, che omaggia il sud d’Italia, realizzato dallo chef Davide Cannavale, con la consulenza di Roberto Lepre. In carta per la Campania anche i bon bon di pizza fritta, spuma di ricotta e pomodoro, e lo gnocco di pasta fresca ripieno di pomodoro e parmigiano, mentre per la Sicilia si gustano anche pane e panella, anello di pasta fresca ripieno di cacio ricotta, ragù di vitello e polvere di tuorlo d’uovo, maialino con caponata e verdure green.

I piatti serviti da Rossella Avallone, sono accompagnati dai drink ideati da Mickael Reale e Martino Ascione, con la supervisione di Mirko Lamagna, creatore della “mixology gourmet”: cocktail realizzati con tecniche di alta cucina e alta pasticceria. Nel locale diretto da Roberto Iriti e Carlo Chiariello spicca anche la braceria, con le migliori selezioni di carni da tutto il mondo. L’attenzione è poste anche nei dessert, e per questa estate si gusta il “fior-di-fragola”, ispirato al famoso ghiacciolo con panna degli anni ‘80, preparato con cioccolato ruby, vaniglia, composta di lamponi e fragole fresche. 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Bilancio di sostenibilità per le PMI: dal 2027 c’è un tetto a ciò che i grandi clienti possono chiedere

  Il questionario arriva di venerdì pomeriggio. Quaranta domande su energia, emissioni, rifiuti, infortuni e…

1 settimana ago

Sonia Sodano al Campania Libri Festival con due libri: l’informazione al centro, dai bambini agli adulti

Due libri, due pubblici e un unico filo conduttore: il valore dell’informazione e la capacità…

1 settimana ago

Guerra alla Terra. Conflitti armati e crisi ecologica, di Danilo Zagaria (add editore, 2026)

Di guerra si parla quasi sempre in termini di vite umane, strategie e geopolitica. Il…

2 settimane ago

Responsabilità delle imprese per i reati: a Napoli il confronto sulle prospettive di riforma

Fondazione Banco Napoli, venerdì 2 ottobre riuniti magistrati, avvocati, accademici, da tutta Italia  “Prospettive di…

2 settimane ago

A.M.I.C.I. & Ester Network: “il network che crea opportunità” incontra imprese e professionisti al Volaviamare il 30 settembre 2026

A.M.I.C.I. & Ester Network: “il network che crea opportunità” incontra imprese e professionisti al Volaviamare…

2 settimane ago

Anche quest’anno torna il Giardino delle zucche di Emily Turino, tra benessere digitale e contatto con la natura

Tra fiori di tagete gialli e arancioni, laboratori didattici, street food a tema e invito…

2 settimane ago