Foto di Gregor Mima da Pixabay
Le chiocciole terrestri sono molluschi gasteropodi che vivono sulla terraferma, adattandosi a diversi habitat, dai giardini ai boschi, dalle zone umide ai terreni rocciosi. La loro conchiglia, che varia in forma e colore a seconda della specie, le protegge dai predatori e dalla disidratazione. Si muovono grazie a un piede muscolare che secerne muco, facilitando lo scivolamento sulle superfici.
Sono animali prevalentemente notturni, attivi soprattutto dopo la pioggia o quando l’umidità è elevata. Si nutrono di vegetali, foglie, frutti e talvolta anche di carogne. Durante i periodi di siccità o freddo intenso, si rifugiano nella conchiglia, sigillando l’apertura con un opercolo di muco per conservare l’umidità e sopravvivere.
Le chiocciole terrestri sono ermafrodite, il che significa che ogni individuo possiede sia organi riproduttivi maschili che femminili. Tuttavia, necessitano di un partner per riprodursi. Dopo un rituale di corteggiamento, si accoppiano scambiandosi sperma. Le uova fecondate vengono deposte nel terreno e, dopo la schiusa, le piccole chiocciole iniziano immediatamente a nutrirsi e a crescere.
Ecco come avviene l’accoppiamento:
Alcuni aspetti interessanti dell’accoppiamento delle chiocciole:
presso la Sala Santa Caterina, Piazza Vittorio Emanuele III – Somma Vesuviana La II edizione…
Ieri, martedì 18 novembre, presso l’Auditorium Piazza della Libertà, alle ore 21.00, si è svolta con successo e…
Identità Mediterranea ha confermato per il II anno consecutivo la sua presenza presso l'ambasciata del Messico…
Marco Artioli, Head of SAP Practice, Minsait in Italia La sostenibilità ha smesso di essere…
Cultura della sana ospitalità anche nella stagione fredda, con piatti autentici e accessibili a km…
Qualche giorno fa, a Bruxelles, è iniziato ufficialmente un tour di proiezioni di Dry Sicily,…