Viaggi

A 16 anni solo intorno al Mondo: L’Odissea di Robin Lee Graham

Robin Lee Graham, nato il 5 marzo 1949, è un navigatore americano divenuto celebre per la sua impresa giovanile. Nell’estate del 1965, all’età di soli 16 anni, Graham intraprese un viaggio in solitaria in barca a vela intorno al mondo, partendo dalla California meridionale.

La sua avventura a bordo di una sloop di 7 metri, chiamata “Dove”, catturò l’attenzione del mondo, tanto che la rivista National Geographic seguì la sua storia a puntate tra il 1968 e il 1970. Durante il suo epico viaggio, durato quasi cinque anni e durante il quale percorse oltre 33.000 miglia nautiche, Graham affrontò tempeste, avarie e momenti di solitudine.

Lungo il suo percorso, conobbe Patti Ratterree e i due si sposarono in Sudafrica. Rientrò a Los Angeles il 30 aprile 1970, all’età di 21 anni, con sua moglie e la loro bambina, Quimby, diventando il più giovane navigatore solitario (con scali e assistenza) ad aver compiuto il giro del mondo.

La sua incredibile storia fu poi raccontata nel libro “Dove”, che scrisse insieme a Derek L.T. Gill e che divenne un bestseller, e successivamente trasposta nel film “Il ragazzo del mare” (The Dove) del 1974, prodotto da Gregory Peck.

Dopo il suo storico viaggio, Graham visse per un periodo nel Montana con la sua famiglia, dedicandosi anche alla costruzione di case in legno e alla creazione di mobili. Oggi, all’età di 76 anni, Robin Lee Graham vive ancora nelle montagne del Montana con sua moglie Patti, con la quale è sposato da 55 anni, godendosi la tranquillità della vita familiare.

Antonio Benforte

Vice-presidente dell'associazione culturale, scrive su Econote.it dal 2008. Giornalista e social media manager, crede nelle potenzialità della rete e in un mondo migliore, e nel suo piccolo si impegna ogni giorno per renderlo tale.

Share
Published by
Antonio Benforte

Recent Posts

Recensione: “Leggere gli alberi” di Tristan Gooley – Un viaggio tra rami, radici e consapevolezza

Ci sono libri che ci insegnano qualcosa di nuovo sul mondo, e altri che ci…

1 giorno ago

“ONE MISSION, ONE PLANET”

PROSEGUE LA PARTNERSHIP TRA MAREVIVO, UDINESE CALCIO E BAT ITALIA: AL BLUENERGY STADIUM DI UDINE…

1 giorno ago

Energia e produttività: come l’industria può migliorare i propri consumi

Nel panorama industriale contemporaneo, energia e produttività sono due concetti inseparabili. Le aziende si trovano…

1 settimana ago

Chiesa Santa Luciella a Napoli: sotto la corona spinata, due “anime pezzentelle”. Al via il restauro del dipinto murale del ‘700 scoperto nel 2024

Sotto la corona di spine i messaggi delle anime pezzentelle. Nel centro storico di Napoli,…

1 settimana ago

In Campania il primo campo di fiori di tagete in Italia con yoga, meditazione e cassetta delle lettere

L’autunno si fa colore, lentezza e introspezione ne Il giardino delle zucche di Pignataro Maggiore …

2 settimane ago

ACCADUEO 2025 CHIUDE A QUASI 10 MILA PRESENZE

Dal 7 al 9 ottobre i padiglioni di BolognaFiere hanno ospitato l’unica fiera internazionale in…

2 settimane ago