Una nuova, interessante uscita editoriale per l’Agenzia Pensiero Creativo: è “Professione Rapper” di Valentina Olivato, con illustrazioni di Ylenia Romanelli.
Il mondo di Arturo, un bambino di nove anni che frequenta la scuola elementare, con il cuore e la mente già proiettati verso il rap, è un vortice di creatività e avventura. Nella sua testa, le rime fluiscono con naturalezza e per lui la musica non è un semplice passatempo: Arturo ha già messo insieme un vero e proprio kit del rapper perfetto, un tesoro di quaderni pieni di testi, un microfono improvvisato e un inesauribile entusiasmo che lo spinge a scrivere canzoni a getto continuo.
La sua vita si svolge all’interno di una famiglia che lui stesso definisce “strampalata”, ma a cui è legato da un affetto profondo. Arturo non è un grande fan della scuola. Preferisce di gran lunga stare all’aria aperta nel suo giardino con gli amici. L’ambiente scolastico non lo entusiasma e spesso si ritrova nei guai insieme ai suoi amici e complici, Giù e Nino. Insieme a loro, Arturo ha fondato un’organizzazione segretissima, la B.S.S. (Banda Super Segreta), il cui unico scopo è quello di lottare contro le ingiustizie.
Con il suo soprannome, “Arty”, Arturo ha una dote speciale: quella di dare soprannomi a chiunque incontri, creando un suo personale universo di personaggi. È un leader nato, capace di trasformare la noia in un’occasione per fare qualcosa di grande, anche se a volte si tratta solo di piccoli guai.
Un giorno, in classe, arriva un nuovo compagno di banco: è appena arrivato in Italia e condivide la stessa sfrenata passione per il rap. Tra i due si accende immediatamente una sfida a colpi di rime e creatività.
“Professione rapper” è un bel libro, divertente e scanzonato, ben scritto. E va oltre la semplice passione per il rap di un bambino di nove anni. È un racconto che affronta temi cruciali come il bullismo, l’amicizia e la famiglia, ma soprattutto celebra il potere inarrestabile delle passioni. Le canzoni rap di Arturo narrano la quotidianità, la sua battaglia contro gli insegnanti e le ingiustizie che ha deciso di affrontare. Ne risulta una lettura divertentissima e coinvolgente, perfetta per i giovani lettori.
presso la Sala Santa Caterina, Piazza Vittorio Emanuele III – Somma Vesuviana La II edizione…
Ieri, martedì 18 novembre, presso l’Auditorium Piazza della Libertà, alle ore 21.00, si è svolta con successo e…
Identità Mediterranea ha confermato per il II anno consecutivo la sua presenza presso l'ambasciata del Messico…
Marco Artioli, Head of SAP Practice, Minsait in Italia La sostenibilità ha smesso di essere…
Cultura della sana ospitalità anche nella stagione fredda, con piatti autentici e accessibili a km…
Qualche giorno fa, a Bruxelles, è iniziato ufficialmente un tour di proiezioni di Dry Sicily,…