Basilicata Coast to Coast

Sono partiti il 7 agosto per attraversare –  chi a piedi, chi in bici – la Basilicata, come nel film di Rocco Papaleo. Coast to coast, da Maratea a Scanzano Jonico. Chi sono? Non Alessandro Gassman, Max Gazzè, Giovanna Mezzogiorno e Paolo Briguglia ma 9 di ragazzi di Populorum Progressio (di cui vi parlavamo qui) una Onlus & Coop che con il progetto “Made in Sud” vuole promuovere un commercio dal volto più umano, per lo sviluppo sostenibile e socialmente responsabile del proprio territorio.

Questo concetto è valido anche per il turismo, ecco perchè “Basilicata Coast to Coast”, un’occasione di turismo responsabile e sostenibile,  ideata, pensata, organizzata e vissuta dagli stessi viaggiatori e quindi esperienza di cittadinanza attiva.

Stiamo seguendo le loro avventure attraverso Facebook, in particolare Francesco sta postando foto meravigliose dei paesaggi della Basilicata e attraverso i suoi status racconta questa avventura a cui molti avremmo voluto prendere parte. Personalmente spero in una riedizione l’anno prossimo.
Questo è lo status di Francesco in partenza il 7 agosto:

19.35 con questo treno (che ancor prima di partire ha gia 28 min di ritardo) inizia Basilicata Coast to Coast, da Maratea a Scanzano Jonico. 10 giorni per attraversare a piedi la basilicata insieme ad altre 8 persone convinte che l’importante non é la destinazione ma il viaggio. La frase che sto pensando: rifiutare gli… schemi di un modello vincente permette di sviluppare sempre la propria originalitá. Passo e chiudo.

E Alessandro, un altro dei 9 ragazzi che hanno preso parte al viaggio, posta “Mentre dormi”, splendida colonna sonora del film di Papaleo e scrive:

Basilicata Coast to Coast…ci siamo quasi…pronti alla sfida…anche interiore…sperando di ritornare migliori…

Ancora Francesco scrive a tutti gli amici di Populorum Progressio delle tappe del loro viaggio:

Ore 5:10 Il nostro viaggio oggi inizia prima che la luce del sole venga ad illuminarci la strada. Lasciamo una Latronico ancora dormiente, che ci regala il fascino dei paesi d’alta quota piccoli e arroccati che sembrano voler custodire i segreti delle luci delle case spente, colorando tutte le strade con dei riflessi di blu e viola. E cosi ancor prima dell’alba questo viaggio mi fa un altro regalo: saper apprezzare tutte le cose che “normalmente” ti sembrano assurde, e invece riescono a stupirti scoprendosi con emozioni nuove… non avrei infatti mai pensato “normalmente” di percorre in bici 3 km completamente al buio in 10 minuti. Pericoloso, incosciente, azzardato. Nulla di tutto questo, quel tempo e quello spazio sono stati per me carichi di piacere e di gusto. Il piacere, quello del vento fresco che ti ghiaccia le gambe e ti fa lacrimare gli occhi, il gusto quello che prelude tutte le giornate intense dove sai che vuoi raggiungere qualcosa, e senti il tuo respiro.

Ecco le tappe toccate dal viaggio: Praja a Mare (07/08) – Maratea, Trecchina e Lauria (08/08) – Latronico (09/08) – Castelsaraceno (10/08) -Castronuovo di S. Andrea (11/08) – Misanello, Aliano e Caprarico (12/08) – Tursi (13/08) – Montalbano J.co (14/08) – Scanzano Jonico (15 e 16/08).

Rimangono Montalbano e Scanzano Jonico. Se siete da quelle parti.