Categories: Cucina

Cibi e bevande per ritrovare la forma perduta

Ormai è estate e ovviamente si avvicina anche la prova costume, per molti quindi il terrore è dietro l’angolo. Ora, piuttosto che non presentarvi in spiaggia o restare chiusi in casa, se proprio ci tenete a perdere peso ma non volete fare enormi sforzi, provare a mangiare con maggiore frequenza alcuni cibi che possano aiutarvi a perdere peso.

In ogni caso, non si tratta di dieta e non ve ne consiglio una, ma vi segnalo alcuni dei cibi che, anche e soprattutto su me stesso, mi aiutano a perdere qualche chilo e a ritrovare la forma (associata sempre a un bel po’ di movimento).

1) Insalata: d’estate ne mangio tantissima. Consiglio a tutti di averne sempre un po’ nel frigo: incappucciata, iceberg, songino, rucola, quella che preferite. Sciacquatela, fatevi un bel piatto grande, condite con pochissimo olio e sale, e mangiate pure senza ovviamente accompagnarla col pane.

2) Carote: tra le verdure sono quelle che danno senso di sazietà maggiore, e possono essere mangiate come spuntino ogni volta che avete il classico buco nello stomaco.

3) Mele e banane: tutta la frutta ovviamente va bene se intendete mantenere la linea, soprattutto quella che contiene molta acqua, ma le mele e le banane sono quei frutti più zuccherini che danno anche un senso di sazietà maggiore. E ricordate, meglio sempre la frutta più matura di quella acerba per perdere peso.

4) The verde: tra le bevande è consigliato bere del the verde, che aiuta a ritrovare la forma perduta in quanto fa sì che il cibo passi in modo più veloce attraverso il nostro sistema digestivo, inibendo le amilasi, ovvero gli enzimi che intervengono nella digestione dei carboidrati.

5) Caffè: ovviamente preso senza zucchero e con moderazione (magari potete alternare una moka e un caffè lungo solubile, quello americano per intenderci). Bevete il caffè che vi aiuterà a tamponare la fame nei momenti più difficili, magari allungandolo con del latte scremato.

Antonio Benforte

Vice-presidente dell'associazione culturale, scrive su Econote.it dal 2008. Giornalista e social media manager, crede nelle potenzialità della rete e in un mondo migliore, e nel suo piccolo si impegna ogni giorno per renderlo tale.

Share
Published by
Antonio Benforte

Recent Posts

Mille nuove piante a Parco Piemonte. Prosegue l’impegno di Fastweb per il verde cittadino.

Anche per il 2024 Fastweb rinnova il suo impegno per contribuire alla rigenerazione ambientale del…

3 giorni ago

Udicon, giovani chiedono maggiore attenzione su sostenibilità 

“Our Common Culture”: progetto nelle periferie di Roma e Reggio Calabria per maggiore consapevolezza sul…

3 giorni ago

Come togliere la ruggine in modo naturale

Esistono diversi metodi naturali per togliere la ruggine in modo efficace: Aceto bianco: Immergere l'oggetto…

1 settimana ago

Quali sono i cibi più disgustosi del mondo?

È difficile definire con certezza quali siano i cibi più disgustosi del mondo, perché il…

1 settimana ago

L’impatto ambientale della cura personale: scegliere pratiche sostenibili

La crescente sensibilizzazione riguardo ai temi ambientali ha spinto un numero crescente di aziende e…

1 settimana ago

In bici a primavera: i migliori itinerari in Italia

Il mezzogiorno d’Italia è sempre più ciclistico. Dopo anni in cui le biciclette sembravano non…

2 settimane ago