Biùtiful Cauntri al Parlamento Europeo di Strasburgo

Una delegazione del Meetup Napoli “Amici di Beppe Grillo” stamattina ha partecipato alla conferenza stampa, organizzata da Gaia (Associazione francese sensibile all’emergenza rifiuti in Campania) presso il Parlamento Europeo di Strasburgo.
Al termine è stato proiettato il documentario sullo sversamento illegale di rifiuti in Capmania, Biùtiful Cauntri, di Andrea D’Ambrosio, Esmeralda Calabria, e Peppe Ruggiero.
L’incursione dei grillini voleva porre all’attenzione del Parlamento Europeo il Decreto legge sui rifiuti emanato dal governo Berlusconi e i suoi moltissimi punti critici, auspicandone una bocciatura.
In conferenza stampa, Marco Savarese, uno degli organizzatori del Meetup Napoli, ha letto un messaggio inviato dagli autori del film “Biutiful Cauntri”: “E’ importante per noi – si legge nel messaggio – ma soprattutto per la Campania, per l’Italia che quello che raccontiamo nel documentario diventi patrimonio a livello comunitario. Sappiamo benissimo che la Campania non è solo Biutiful Cauntri, ma eliminare dal campo visivo ciò che indigna non aiuta ad affrontare la realtà. E l’ Europa non può essere indifferente rispetto a quello che succede nel nostro paese. Perchè sia chiaro che la Campania non è una area a parte, è una regione d’Europa, è Italia. Basti pensare all’ultimo decreto sui rifiuti dove si equipara l’esercito alle forze dell’ordine e lo impone a presidio degli impianti di selezione e trattamento dei rifiuti. In questo modo si illude il Paese che il problema dei rifiuti campani si possa risolvere solo con la forza. L’emergenza rifiuti non dipende dalla volontà dei cittadini, che ne pagano invece le conseguenze. Laddove le amministrazioni hanno saputo avviare progetti positivi di gestione dei rifiuti urbani, la risposta dei cittadini è stata altrettanto positiva di quella delle regioni virtuose del nord”.
L’europarlamentare, Giulietto Chiesa ha annunciato che il prossimo 30 giugno verrà a Napoli per incontrare l’assessore regionale della Campania, Walter Ganapini, e constatare personalmente la situazione dei rifiuti in Campania.
Che l’Europa riesca lì dove i politici al governo del Paese e della Regione hanno fallito? Lo speriamo.
M.Sans.