L’incen-diario, salvaguardiamo le aree verdi del nostro paese

Il 2007 è stato un anno tragico per il verde della penisola, in fumo 116 mila 600 ettari di boschi.
Così accanto ai Vigili del fuoco, al Corpo forestale, alla Protezione civile, e ai volontari, quest’anno Repubblica.it e Wwf lanciano una campagna di impegno civile per aiutare le istituzioni a raccogliere le notizie utili a completare la Mappa dell’Italia bruciata e i relativi catasti.
I cittadini possono diventare sentinelle-web del fuoco, attraverso:

L'”Incen-diario”. Brevi racconti, foto, testimonianze raccolte da abitanti dei luoghi sugli incendi avvenuti negli ultimi 10-15 anni nelle aree individuate.


L’albo degli “eroi del fuoco”. Brevi racconti, foto, testimonianze sulle pratiche più efficaci di prevenzione degli incendi, vissute personalmente dai lettori, dai cittadini, dai volontari, sia sul loro territorio che nelle località di vacanza.

Le aree maggiormente esposte ad incendio sono localizzate nel Sud Italia, nelle regioni più belle e turistiche. Come sempre la prevenzione è la migliore arma, quindi comportamenti corretti e allarme al primo focolaio sono da rammentare anche in vacanza. Vedere un bosco bruciare è un pessimo ricordo da portarsi a casa dopo una vacanza, ve lo assicuro.

M.Sans.

(la Repubblica)