Il Green IT e le aziende: un occhio ai costi e uno all’ambiente

Green IT significa “produrre, distribuire e utilizzare prodotti IT minimizzando l’impatto ambientale. A livello europeo sono già state varate delle norme che hanno l’obiettivo di diminuire le emissioni e l’utilizzo di materiali“.
Uno studio della Idc su 430 imprese in Europa, mette in luce che lastrategia di Green IT è stata adottata da un’azienda su due.

E i risparmi in termini di costi, preventivati nei prossimi 12 mesi, sono previsti nell’ordine del 15%. Quanto emerge dall’indagine “Green IT Barometer” è quindi un’ulteriore conferma del fatto che il richiamo delle tecnologie verdi è reale e concreto e non è solo indotto, così come spesso rilevato, associato al puro fattor economico, sottoforma di minori spese per le bollette elettriche.

Le aziende sono spinte a investire in questo senso per il risparmio economico e per il rispetto delle normative. Che ben vengano normative comunitarie e non di questo tipo, se i risultati – come dimostra questa ricerca che trovate a questo link – non si fanno attendere.