Categories: RifiutiSostenibilità

Dove vanno i piatti, le posate e i bicchieri di plastica?

[aggiornamento del 14 giugno 2012]

Dal 1° maggio le stoviglie di plastica: piatti, bicchieri, forchette, coltelli, cucchiai e chi più ne ha più ne metta, sono stati inseriti fra i materiali che è possibile differenziare.

Mentre prima dopo un pic nic o dopo aver bevuto un bicchier d’acqua buttavamo le stoviglie nel sacco nero – indifferenziato – adesso possiamo differenziare anche questi rifiuti nella plastica.

E questo perché il 21 marzo di quest’anno l’ANCI CONAI ha deliberato l’estensione della raccolta differenziata a piatti e bicchieri di plastica che prima ne erano esclusi. I piatti e bicchieri di plastica dovranno però essere conferiti nella raccolta della plastica comunque puliti dal cibo o dai liquidi che hanno contenuto (come tutto quello che differenziamo per evitare contaminazioni).

Leggi l’articolo Piatti e bicchieri di plastica si riciclano o no?

Con questo post intendiamo rispondere ad uno dei classici quesiti iniziali di chi si accosta alla raccolta differenziata:

I piatti usa e getta dove vanno gettati? Plastica o indifferenziato?
Ebbene, i piatti di plastica che spesso vengono usati da tantissime famiglie non possono essere messi nella campana gialla per il riciclo della plastica, come è possibile leggere anche sul sito dell’Asia.
In generale, non possono essere riciclati, piatti, bicchieri e stoviglie monouso, e quindi sarebbe preferibile usarne sempre di meno, o preferire quelli in amido di mais, che costano un po’ di più ma sono totalmente biodegradabili.
Marianna Sansone

Giornalista, si occupa di contenuti e crede nell'importanza delle singole parole, delle "e" ed "a" finali, delle virgole e degli spazi. Mamma di Benedetta e Anna, ha fondato Econote nel 2008. La sua mail è marianna@econote.it

Share
Published by
Marianna Sansone

Recent Posts

Bilancio di sostenibilità per le PMI: dal 2027 c’è un tetto a ciò che i grandi clienti possono chiedere

  Il questionario arriva di venerdì pomeriggio. Quaranta domande su energia, emissioni, rifiuti, infortuni e…

3 giorni ago

Sonia Sodano al Campania Libri Festival con due libri: l’informazione al centro, dai bambini agli adulti

Due libri, due pubblici e un unico filo conduttore: il valore dell’informazione e la capacità…

5 giorni ago

Guerra alla Terra. Conflitti armati e crisi ecologica, di Danilo Zagaria (add editore, 2026)

Di guerra si parla quasi sempre in termini di vite umane, strategie e geopolitica. Il…

1 settimana ago

Responsabilità delle imprese per i reati: a Napoli il confronto sulle prospettive di riforma

Fondazione Banco Napoli, venerdì 2 ottobre riuniti magistrati, avvocati, accademici, da tutta Italia  “Prospettive di…

1 settimana ago

A.M.I.C.I. & Ester Network: “il network che crea opportunità” incontra imprese e professionisti al Volaviamare il 30 settembre 2026

A.M.I.C.I. & Ester Network: “il network che crea opportunità” incontra imprese e professionisti al Volaviamare…

2 settimane ago

Anche quest’anno torna il Giardino delle zucche di Emily Turino, tra benessere digitale e contatto con la natura

Tra fiori di tagete gialli e arancioni, laboratori didattici, street food a tema e invito…

2 settimane ago