Dove vanno i piatti, le posate e i bicchieri di plastica?

[aggiornamento del 14 giugno 2012]

Dal 1° maggio le stoviglie di plastica: piatti, bicchieri, forchette, coltelli, cucchiai e chi più ne ha più ne metta, sono stati inseriti fra i materiali che è possibile differenziare.

Mentre prima dopo un pic nic o dopo aver bevuto un bicchier d’acqua buttavamo le stoviglie nel sacco nero – indifferenziato – adesso possiamo differenziare anche questi rifiuti nella plastica.

E questo perché il 21 marzo di quest’anno l’ANCI CONAI ha deliberato l’estensione della raccolta differenziata a piatti e bicchieri di plastica che prima ne erano esclusi. I piatti e bicchieri di plastica dovranno però essere conferiti nella raccolta della plastica comunque puliti dal cibo o dai liquidi che hanno contenuto (come tutto quello che differenziamo per evitare contaminazioni).

Leggi l’articolo Piatti e bicchieri di plastica si riciclano o no?

Con questo post intendiamo rispondere ad uno dei classici quesiti iniziali di chi si accosta alla raccolta differenziata:

I piatti usa e getta dove vanno gettati? Plastica o indifferenziato?
Ebbene, i piatti di plastica che spesso vengono usati da tantissime famiglie non possono essere messi nella campana gialla per il riciclo della plastica, come è possibile leggere anche sul sito dell’Asia.
In generale, non possono essere riciclati, piatti, bicchieri e stoviglie monouso, e quindi sarebbe preferibile usarne sempre di meno, o preferire quelli in amido di mais, che costano un po’ di più ma sono totalmente biodegradabili.