Nascono i Saloni Nature: Parrucchieri Ecologici a Impatto Zero

Taglio di capelli a “impatto zero”. Perché anche nella vita quotidiana, nelle piccole cose, bisogna impegnarsi per ottenere il minore spreco possibile. E le aziende, quindi, sempre più si stanno orientando in questo senso.

Anche L’Oreal intreprende allora questo nuovo percorso con Federparchi, la Federazione Italiana dei Parchi e delle Riserve Naturali, dando il via ad una campagna che prevede, nel corso di tutto il 2009, la realizzazione di attività di formazione e informazione per rendere i saloni dei parrucchieri aderenti alla linea “Serie Nature” di L’Oréal Professionnel più eco-sostenibili.

Il “parrucchiere ecologico”, è questo il nuovo professionista che dovrà nascere al termine di questa esperienza: un professionista amico dell’ambiente e attento alle evoluzioni dei costumi così come alle nuove richieste della sua clientela, sempre più orientata a privilegiare prodotti e marchi eco-compatibili.
Ecco allora l’analisi dei consumi nei saloni, che hanno evidenziato come, considerando un salone medio che ha circa 25-30 clienti al giorno e che la durata media di una messa in piega è di 25 minuti, il consumo di energia elettrica per l’asciugatura è pari in 1 anno a circa 6.000 kWh mentre per l’utilizzo delle piastre (circa 15 minuti) il consumo annuale è pari a 216 kWh.

Poi è stato redatto un ecodecalogo per i parrucchieri da mettere in atto all’interno dei Saloni Nature, “10 consigli utili” per i parrucchieri. Consigli come “Spegnete i vostri phon, piastre e caschi al momento del non utilizzo” o “Fate attenzione all’efficienza energetica al momento dell’acquisto di nuovi strumenti da lavoro” fino a “Chiudete il rubinetto dell’acqua mentre insaponate i capelli della cliente” e “Controllate la climatizzazione del salone”.

Infine, l’attività di formazione che si svolgerà in corsi fino a fine settembre all’interno di una ventina di parchi e riserve naturali in tutto il territorio nazionale in 15 regioni.