Simply Sma: l’eco-supermarket

Inaugurato ieri a Milano il primo supermercato eco-sostenibile d’Italia. 2.500 metri distribuiti su due livelli, Simply Sma si presenta con arredo e accessori ottenuti dal riuso: plastica di carrelli, gettoni, cestini della spesa, evidenziatori promozionali, separatori dei banchi frigoriferi e dei clienti alla cassa: sono state utilizzate ben 32 mila bottiglie riciclate. Inoltre, il legno dei pannelli della gastronomia; lo smalto delle piastrelle dei servizi ricavato da neon esausti. Ecco le dichiarazioni di Antonello Sinigaglia, Direttore Generale di Sma spa, : “‘Il supermercato Simply Sma di via Novara e’ una tappa di un percorso di responsabilita’ sociale, che Sma sta sviluppando in questi ultimi anni. Un progetto innovativo, che associa il rispetto per l’ambiente con l’attenzione al sociale. Siamo convinti che questa struttura riscuotera’ un grande successo, perche’ i consumatori sono maturi e soprattutto attenti alle tematiche socio-ambientali. E’ anche per questo motivo che abbiamo previsto ulteriori investimenti in questa direzione nel prossimo futuro”.

Grazie a queste soluzioni innovative si stima annualmente un risparmio energetico di 296.800 kWh (kilowattora), pari al 16% dei consumi del supermercato.
Inoltre, attraverso gli interventi tecnici e l’utilizzo di energia rinnovabile si evita l’emissione circa 1 milione di kg di CO2 all’anno.

(corriere)