Calcola la tua impronta di Carbonio

Quanto incidiamo sul surriscaldamento globale? C’è un test del WWF che può aiutarci a calcolarlo. Lo trovate qui.

greenearth-full

Quanto incidiamo sul surriscaldamento globale? C’è un test del WWF che può aiutarci a calcolarlo. Lo trovate qui.

Io l’ho appena fatto e non ne vado orgogliosa. La mia impronta è risultata essere 5,9. E non mi conforta sapere che l’impronta media italiana è di 9,2 e quella degli abitanti del Pianeta è poco al di sotto della mia (5.2).

Questo test comprende domande sul numero dei componenti della famiglia, i consumi di acqua, luce e gas, ma anche se preferisci viaggiare da solo o in compagnia. A ben pensarci sono tante le cose che possiamo fare per ridimensionare i consumi e ridurre l’impatto sull’ambiente. Fare gli spostamenti quotidiani insieme ad altri è molto vantaggioso sia economicamente sia per l’ambiente ad esempio. E non dimentichiamo – se possiamo – di scegliere tram, autobus e metropolitane per spostarci nelle città. Se potete poi – per me sarebbe il massimo – andate in giro in bici.

Anche a tavola possiamo fare tanto. Un altro consiglio semplice e applicabile tutti i giorni è quello di acquistare frutta e verdura di stagione e locale, questo significa che quello che mangiamo non ha percorso lunghissimi tratti per arrivare sulla nostra tavola, inquinando, per questo i prodotti a filiera corta sono detti anche a “km zero“. Ma di questo torneremo a parlare presto su econote.it.