Il Personaggio Ambiente 2009 in Italia? E’ Giulio Tremonti, il Ministro dell’Economia

Il magazine di lifestyle ecologico greenMe stila la classifica dei personaggi più influenti dell’Ambiente in Italia dell’anno 2009. Il “Personaggio Ambiente 2009” in Italia è Giulio Tremonti, secondo posto Milena Gabanelli di Report.

Sorpresi per questo primo posto? Il Ministro dell’Economia è stato decretato “vincitore” tramite un sondaggio che greenMe ha inviato via newsletter e lasciato on line per 5 giorni. Hanno partecipato 2.279 utenti che hanno così formato un campione di volontari abbastanza corposo.

Il 14.7% di coloro che hanno risposto al sondaggio (pari a 335 voti) hanno votato per Giulio Tremonti. Ma perchè? “Avendo lui in mano la gestione delle casse dello Stato, può decidere delle sorti di un settore piuttosto che di un altro, in virtù degli incentivi o di altri finanziamenti. Anche dell’Ambiente“.

Di Milena Gabanelli, che ha ricevuto 318 voti dal sondaggio viene apprezzata la serietà e l’intraprendenza, con il 13,9% dei consensi. A seguire nella classifica gli esuberanti Massimo Cirri e Filippo Solibello,  promotori dell’inziativa italiana più seguita (ed in fase di nuova edizione il 15 febbraio) “M’illumino di meno”, Antonio Ricci (in 8° posizione con 122 voti). Assente dalla top ten Beppe Grillo che arriva 13°, come cambiano i tempi rapidamente.
Il Presidente italiano di Greenpeace Giuseppe Onofriu è 5°, Il Presidente di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza è 7°.

Il Presidente del Consiglio è sesto (per che cosa poi non si sa), Obama quarto, e la Prestigiacomo, Ministro dell’Ambiente di questo governo Berlusconi (lo sapevate? tanto non ha fatto quasi nulla e quel poco che ha fatto è stato un danno) è decima.

E voi chi avreste votato?

Io ho in mente un pò di persone, ve ne segnalo solo tre: Raffaele Del Giudice, Antonio Marfella, Simona Bassano di Tufillo.