Un San Valentino Eco

San Valentino. Un pò tutti riconosciamo in questa festa il consumismo, la banalità di baci e cuoricini, ma chi poi tiene il punto senza comprare un dolcetto o una rosa alla propria metà?

Il 14 febbraio può essere l’occasione per dimostrare amore verso la persona che abbiamo scelto per la vita, e verso la natura. Possiamo farlo in tutti i modi e soprattutto possiamo farlo tutti i giorni.

Ad esempio a San Valentino regalare una piantina o una bustina di semi può essere sia un regalo ecologico che simbolico. La natura, in questo caso la piantina, ha bisogno delle stesse cose di una relazione. Ha bisogno di essere curata, necessita di attenzione e rispetto per vederla crescere forte e robusta e poterne cogliere i frutti e i fiori.

Ancora, approfittatene per spegnere le luci e baciarvi al lume di candela.  Cenate con prodotti a km zero, frutta e verdura di stagione.

Se siete tecnologici scegliete un salva schermo per il pc uguale. E se amate gli animali, adottate un cane o un gatto in un canile, vi travolgerà d’amore in cambio di una carezza.

I fiori poi sono fra i regali più gettonati, e fra questi ci sono di sicuro le rose. Potreste scegliere invece i fiori del commercio equo e solidale. I fiori del commercio equo e solidale vengono coltivati in modo ecologico e socialmente responsabile.

San Valentino può essere una buona occasione per comunicare il proprio amore alla nostra metà e alla natura, a voi scegliere come e Buon San Valentino.