Mara Carfagna contestata a Boscoreale: perche’?

Visti i tanti “mi piace” e i commenti al link pubblicato sulla pagina di Facebook di Econote ho deciso di approfondire la questione. “Addò sta a munnezz corrono e’ zoccole” recitava un cartello all’arrivo del Ministro per le Pari Opportunità Mara Carfagna, a Boscoreale, nel napoletano, ieri. Il suo intento era quello di familiarizzare con l’elettorato partenopeo, visto che alle prossime elezioni Regionali la salernitana Carfagna,  è candidata accanto a Caldoro (ma chi vive in Campania lo sa a giudicare dalla quantità di manifesti sparsi un pò dappertutto).

La capolista per le prossime regionali è stata accolta da una folla di cittadini radunati intorno al Comune. I cittadini di Boscoreale sono andati a dire “No” all’apertura di una nuova discarica in quella zona, una nuova discarica perchè questa sarebbe la seconda. E’ intervenuta anche la polizia, e il Ministro ha dischiarato andandosene:  “Sono facinorosi, vadano a protestare contro chi ha distrutto la Campania. Attenzione ad eventuali rischi di infiltrazioni malavitose in manifestazioni del genere“.
Ci si aspetterebbe che sul suo sito internet oggi ci fosse una dichiarazione, una spiegazione, un commento alla cosa. Invece no, si fa effettivamente fatica ha trovare qualche notizia sulla faccenda di ieri a Boscoreale. All’indomani dell’attacco dei “facinorosi” il Comunicato stampa della Carfagna è: “Non abbassare la guardia sul tema della violenza contro le donne”.

Caro Ministro, forse prima di prendere decisioni che cambiano la vita delle persone, sulla pelle delle prossime generazioni, occorrerebbe metteri intorno ad un tavolo e discutere. Prima di azionare le ruspe e fare un altro grosso buco dove buttere tutto, tutto, senza far partire una seria raccolta differenziata o dotare la Campania di un impianto di compostaggio (così, due idee a caso) sarebbe il caso di ascoltare i pareri degli esperti che si sono battuti a Chiaiano (tanto per fare un altro esempio) e forse, dico forse, ne sanno più di un Bassolino che vede come unica soluzione quella degli inceneritori. Pertanto, la critica è bipartisan, per carità.

Qui trovate il video dei fatti di Boscoreale. Tenete occhi e orecchie aperti, sempre.