Pascua Lama: un progetto minerario per estrarre minerali a danno dei ghiacciai

Si chiama “Pascua Lama” ed è un progetto minerario, intende estrarre oro, rame e argento a cielo aperto, distruggendo i già precari ecosistemi dei ghiacciai circostanti e danneggiando in maniera irrimediabile la vita e il lavoro delle comunità residenti nelle province di Huasco (Cile) e San Juan (Argentina). La multinazionale Barrick Gold è la sostenitrice di questo progetto minerario. Contro il progetto minerario Pascua Lama la mobilitazione è binazionale, cileno-argentina, al pari dell’intesa congiunta tra i governi dei due stati affinché la multinazionale Barrick Gold conduca in fondo il suo scopo.

Situato a 4400 metri sopra il livello del mare, il giacimento che sarà sottoposto ad un’estrazione mineraria intensiva sembra ormai essere preda di Barrick Gold, conosciuta inoltre per la sua scarsa volontà di rispettare i diritti umani: l’esempio recente più noto riguarda l’avvelenamento di un fiume in Papua Nuova Guinea dovuto all’inquinamento derivante dall’estrazione di metalli pesanti che ha provocato gravi malattie agli abitanti della zona.

Questo è un estratto dell’articolo di David Lifodi realizzato per Peacelink, e questa che vedete è la vignetta di Sbadituf. A partire da oggi la vignettista napoletana autrice di Star Trash, Burka! e L’uomo ideale commenterà con il suo tratto semplice ed essenziale una delle notizie della settimana di Econote.it


Back home