Cosi’ ci uccidono – Emiliano Fittipaldi – Presentazione a Napoli

jpg_2121044

Era da tempo che volevo parlarvi di questo libro: “Così ci uccidono. Storie, affari e segreti dell’Italia dei veleni” di Emiliano Fittipaldi. Da quando ho avuto l’occasione di incappare in un programma RAI, interessante, culturale, d’approfondimento, trasmesso prima delle 23.45. Una vera rarità.

Emiliano Fittipaldi era davanti a uno scettico (all’inizio) Corrado Augias, in “Le Storie” su Rai3. Emiliano Fittipaldi è un giornalista de L’Espresso, il suo libro è edito da Rizzoli.  Questa è la quarta di copertina:

Forse siete convinti di scegliere sempre il meglio, e al supermercato passate ore a selezionare prodotti “di qualità”. Ma nel cibo che mangiate, nell’acqua che bevete, nell’aria che respirate e nei cosmetici che vi spalmate sul corpo i veleni sono in agguato. Tra gli avvelenatori non ci sono solo camorristi, mafiosi e criminali risaputi. La categoria comprende anche personaggi insospettabili. Politici ufficialmente impegnati nella tutela dell’ambiente ma che, tra beni di famiglia, possiedono aziende accusate di minare la salute dei dipendenti. Industriali milionari che confezionano i prodotti di marche famose con materiali scadenti e nocivi, vere e proprie bombe a orologeria per i consumatori. Sindaci e assessori che di fronte ad analisi inquietanti sulle sostanze tossiche contenute nell’acqua comunale preferiscono tacere “per non allarmare inutilmente la popolazione”. Responsabili delle bonifiche di aree gravemente contaminate, nel cuore dei nostri centri urbani, che lavorano solo per gonfiare il proprio portafogli, incuranti di chi in quelle zone vive o andrà a vivere. Sembra incredibile, ma succede di rado che queste storie clamorose trovino spazio nelle cronache di stampa e televisione“.

I veleni sono in agguato in tutto ciò che ci circonda. E non ci sono marchi, pubblicità rassicuranti che possano proteggerci al 100%. Lo dice Saviano in Gomorra, lo mostra Biùtiful Cauntri di Calabria, Ruggiero, D’Ambrosio, Del Giudice, lo ripete da sempre Antonio Marfella dell’ospedale Pascale di Napoli. Nell’acqua che beviamo, nel cibo, nell’aria che respiriamo, nei cosmetici. E le Regioni lo nascondono alzando i limiti di legge.

Oggi alla Feltrinelli di Napoli in Piazza dei Martiri, verrà presentato il libro “Così ci uccidono”, che racconta storie e segreti di avvelenatori e avvelenati, protagonisti di un disastro nazionale di cui nessuno vuole parlare. Sarà presente l’Autore Emiliano Fittipaldi con i commenti e gli interventi di Antonio Marfella, Tossicologo Oncologo, Padre ALex Zanotelli, missionario comboniano, e il giornalista di Repubblica Dario Del Porto. L’appuntamento è alle 18.00.
Il Dottor Antonio Marfella ci informa anche che il Direttivo Regionale dei Medici dell’Ambiente (Dott. Rivezzi, Comella, Esposito, Marfella, Ciannella) ha deciso di premiare Emiliano Fittipaldi con il Premio Regionale Campania “Salute e Ambiente” anno 2010 , dedicato – scrive così “a Uomini Giusti che non hanno taciuto e hanno testimoniato i problemi ambientali vissuti dalla Regione Campania“.