Rassegna ecologista N.2

Secondo appuntamento con la Rassegna ecologista di Econote.it, un rapido cenno alle notizie della settimana. E questa settimana la notizia più importante è la mancanza d’informazione, lo sciopero del 9 luglio con cui il mondo dell’informazione italiana si è opposto alla “Legge bavaglio” che riforma le modalità d’indagine e inasprisce le sanzioni per giornalisti ed editori. Questo influirà molto su quello che sapremo e quello che si potrà raccontare. Per quanto riguarda i reati ambientali le indagini si fanno ancora più complicate.

Ancora guai per il Golfo del Messico, l’ennesima operazione in corso, l’ennesimo tappo. Speriamo sia quello buono. (La Stampa e la Repubblica).

Qualcuno sostiene addirittura che uccidere gli animali vittime della fuoriuscita di petrolio sarebbe la soluzione migliore. Per fortuna ci sono tanti volontari che non si arrendono. (la Repubblica)

Operazione contro i Casalesi, viene sequestrato un lago, il lago D’Averno. (La Stampa)

Legambiente, Comuni ricicloni. (La Stampa)

Hanno sorpreso le foto dei cosiddetti Vip in vacanza in Sardegna: Valeria Marini e la coppia Tatangelo-D’Alessio con bebè annesso fotografati su una spiaggia contemporaneamente adibita a discarica a cielo aperto. Magari questo sensibilizza loro e molti altri alla cura, al rispetto, delle nostre Coste e non solo. Come tenta di fare il monitoraggio Goletta verde di Legambiente.

A domenica prossima!