Categories: Notizie

“Mezzo mondo appeso a un filo” e TrasformAzione

Oggi abbiamo due appuntamenti importanti da segnalarvi.

Lo Sguardo che Trasforma: Per tutelare il Parco lo ‘Spicchio’ a sostegno del progetto ‘Rispolveriamo la città’ del WWF Campania.

Il parco ‘Lo Spicchio‘, dopo anni di chiusura al pubblico, abbandonato in condizioni di degrado senza garantire neanche le condizioni minime di sicurezza, grazie all’impegno delle associazioni, è ritornato a vivere. L’opera di riqualificazione partecipativa ha coinvolto complessivamente 80 ragazzi tra quelli della scuola media statale Nicolardi e della scuola elementare De Curtis guidati direttamente dagli operatori del WWF ed i partecipanti al laboratorio dell’educativa territoriale “La Collina dei ragazzi“coordinato dalla Coop sociale ‘La Locomotiva – onlus’.

L’area è stata restituita ai suoi cittadini quale luogo per il gioco, l’incontro e la sosta. Il progetto prevede, per rendere ancora più accogliente il Parco, l’organizzazione di manifestazioni di quartiere, mercatini artigianali, esposizioni e fiere. Per questo è stato organizzato per oggi l’evento ‘Lo Sguardo che Trasforma’.  Un evento realizzato a cura delle associazioni Altrimondi e Thelema venerdì 16 luglio alle 19:30 al ‘Lo Spicchio’, in via Case Puntellate, al centro del Vomero, Napoli. Ad attendervi anche un mercatino dei prodotti locali e biologici a Km zero con degustazioni, performance, proiezioni video, musica, esibizioni.

Un grazie a Flora che ce lo ha segnalato.

Ma questa non è l’unica segnalazione di oggi.

Perchè alle 21.00 alla Libreria delle donne Evaluna a piazza Bellini, 72 Napoli, ci sarà la presentazione del volume “Mezzo mondo appeso a un filo” a cura di AIDOS, con i racconti di Luciana Littizzetto e le strisce a fumetti della “nostra” Sbadituf. La vignettista autrice anche di Star Trash (Lavieri Edizioni) con cui Econote.it e personalmente io, abbiamo condiviso molto, e che da sabato (domani) vedrete con un appuntamento fisso su Econote.it

“Mezzo mondo appeso a un filo” ha per protagonisti 2 condom in missione molto speciale: salvare vite umane in Africa. I disegni realizzati entreranno a far parte della campagna di AIDOS per sensibilizzare le istituzioni di cooperazione allo sviluppo ad assicurare forniture regolari, costanti e sicure di materiali e prodotti di consumo per la salute sessuale e riproduttiva.

Un venerdì davvero ricco.

Marianna Sansone

Giornalista, si occupa di contenuti e crede nell'importanza delle singole parole, delle "e" ed "a" finali, delle virgole e degli spazi. Mamma di Benedetta e Anna, ha fondato Econote nel 2008. La sua mail è marianna@econote.it

Share
Published by
Marianna Sansone

Recent Posts

Ciclovia del Volturno, Fiab scrive alle amministrazioni molisane e casertane nel segno del Contratto di Fiume Volturno, In partenza il cicloviaggio.

Fiab Caserta in Bici ha scritto a tutte le amministrazioni che si trovano lungo il…

3 giorni ago

La Mano delle Mafie sull’ambiente, il 21 settembre Circonomia Off ad Alba parla di ecomafie, legalità e territorio

Oltre 40.000 reati ambientali accertati in Italia nel 2024 raccontano la dimensione di un fenomeno…

3 giorni ago

XXIV Edizione de “LA NOTTE DELLA TAMMORRA” La grande festa della tradizione popolare con un omaggio a Roberto De Simone

Napoli si prepara alla XXIV edizione de “La Notte della Tammorra”, il più grande festival…

3 giorni ago

San Michele di Pogerola, il Sindaco di Atrani: «Non basta preservare la Costiera per chi la visita, dobbiamo garantirle un futuro per chi la abita»

“La Conferenza dei Sindaci della Costa d'Amalfi non dispone, ad oggi, di alcun atto —…

3 giorni ago

IL REGISTA SALERNITANO LUIGI DI DOMENICO VOLA IN INDIA: IL SUO CORTOMETRAGGIO “LETHNI” IN GARA AL FESTIVAL CHE QUALIFICA AGLI OSCAR®

Il cinema salernitano continua a varcare i confini internazionali e a ottenere riconoscimenti di altissimo…

3 settimane ago