Categories: Notizie

“Mezzo mondo appeso a un filo” e TrasformAzione

Oggi abbiamo due appuntamenti importanti da segnalarvi.

Lo Sguardo che Trasforma: Per tutelare il Parco lo ‘Spicchio’ a sostegno del progetto ‘Rispolveriamo la città’ del WWF Campania.

Il parco ‘Lo Spicchio‘, dopo anni di chiusura al pubblico, abbandonato in condizioni di degrado senza garantire neanche le condizioni minime di sicurezza, grazie all’impegno delle associazioni, è ritornato a vivere. L’opera di riqualificazione partecipativa ha coinvolto complessivamente 80 ragazzi tra quelli della scuola media statale Nicolardi e della scuola elementare De Curtis guidati direttamente dagli operatori del WWF ed i partecipanti al laboratorio dell’educativa territoriale “La Collina dei ragazzi“coordinato dalla Coop sociale ‘La Locomotiva – onlus’.

L’area è stata restituita ai suoi cittadini quale luogo per il gioco, l’incontro e la sosta. Il progetto prevede, per rendere ancora più accogliente il Parco, l’organizzazione di manifestazioni di quartiere, mercatini artigianali, esposizioni e fiere. Per questo è stato organizzato per oggi l’evento ‘Lo Sguardo che Trasforma’.  Un evento realizzato a cura delle associazioni Altrimondi e Thelema venerdì 16 luglio alle 19:30 al ‘Lo Spicchio’, in via Case Puntellate, al centro del Vomero, Napoli. Ad attendervi anche un mercatino dei prodotti locali e biologici a Km zero con degustazioni, performance, proiezioni video, musica, esibizioni.

Un grazie a Flora che ce lo ha segnalato.

Ma questa non è l’unica segnalazione di oggi.

Perchè alle 21.00 alla Libreria delle donne Evaluna a piazza Bellini, 72 Napoli, ci sarà la presentazione del volume “Mezzo mondo appeso a un filo” a cura di AIDOS, con i racconti di Luciana Littizzetto e le strisce a fumetti della “nostra” Sbadituf. La vignettista autrice anche di Star Trash (Lavieri Edizioni) con cui Econote.it e personalmente io, abbiamo condiviso molto, e che da sabato (domani) vedrete con un appuntamento fisso su Econote.it

“Mezzo mondo appeso a un filo” ha per protagonisti 2 condom in missione molto speciale: salvare vite umane in Africa. I disegni realizzati entreranno a far parte della campagna di AIDOS per sensibilizzare le istituzioni di cooperazione allo sviluppo ad assicurare forniture regolari, costanti e sicure di materiali e prodotti di consumo per la salute sessuale e riproduttiva.

Un venerdì davvero ricco.

Marianna Sansone

Giornalista, si occupa di contenuti e crede nell'importanza delle singole parole, delle "e" ed "a" finali, delle virgole e degli spazi. Mamma di Benedetta e Anna, ha fondato Econote nel 2008. La sua mail è marianna@econote.it

Share
Published by
Marianna Sansone

Recent Posts

FORUM COMPRAVERDE, PREMIATE LE ECCELLENZE ITALIANE DEL GREEN PUBLIC PROCUREMENT

Appalti verdi, mense sostenibili, economia circolare e innovazione: assegnati a Roma i Premi Compraverde Buygreen…

1 giorno ago

Sabato 30 maggio la cicloescursione Fiab:  In Bici a Roccaromana.  Lungo le strade  della Via Francigena e i territori attraversati dal Cammino dei Nomadi Digitali

Le associazioni Fiab Caserta in Bici e Napoli Cicloverdi, con Il  Giardino Segreto di Roccaromana…

4 giorni ago

Porthos: il progetto di Air Liquide per catturare la CO2 nell’area industriale del porto di Rotterdam

Nel porto di Rotterdam, il più grande polo industriale d’Europa, è in corso un importante progetto…

4 giorni ago

UE, LA PARTITA DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA SI GIOCA NEI CAPITOLATI DEGLI APPALTI VERDI: FINO AL 21% IN MENO DI EMISSIONI CON I CRITERI GREEN

  A ROMA DOMANI AL VIA IL FORUM COMPRAVERDE: GLI STATI GENERALI DELLE POLITICHE E…

5 giorni ago

Dove e come buttare i cuscini usati

Tutto quello che c'è da sapere per smaltirli correttamente — e magari dargli una seconda…

5 giorni ago

Milano, le migliori gite fuori porta di un giorno

Milano è una città dinamica, vivace e sempre in movimento, ma anche chi vive nel…

5 giorni ago