“Mezzo mondo appeso a un filo” e TrasformAzione

Oggi abbiamo due appuntamenti importanti da segnalarvi.

Lo Sguardo che Trasforma: Per tutelare il Parco lo ‘Spicchio’ a sostegno del progetto ‘Rispolveriamo la città’ del WWF Campania.

Il parco ‘Lo Spicchio‘, dopo anni di chiusura al pubblico, abbandonato in condizioni di degrado senza garantire neanche le condizioni minime di sicurezza, grazie all’impegno delle associazioni, è ritornato a vivere. L’opera di riqualificazione partecipativa ha coinvolto complessivamente 80 ragazzi tra quelli della scuola media statale Nicolardi e della scuola elementare De Curtis guidati direttamente dagli operatori del WWF ed i partecipanti al laboratorio dell’educativa territoriale “La Collina dei ragazzi“coordinato dalla Coop sociale ‘La Locomotiva – onlus’.

L’area è stata restituita ai suoi cittadini quale luogo per il gioco, l’incontro e la sosta. Il progetto prevede, per rendere ancora più accogliente il Parco, l’organizzazione di manifestazioni di quartiere, mercatini artigianali, esposizioni e fiere. Per questo è stato organizzato per oggi l’evento ‘Lo Sguardo che Trasforma’.  Un evento realizzato a cura delle associazioni Altrimondi e Thelema venerdì 16 luglio alle 19:30 al ‘Lo Spicchio’, in via Case Puntellate, al centro del Vomero, Napoli. Ad attendervi anche un mercatino dei prodotti locali e biologici a Km zero con degustazioni, performance, proiezioni video, musica, esibizioni.

Un grazie a Flora che ce lo ha segnalato.

Ma questa non è l’unica segnalazione di oggi.

Perchè alle 21.00 alla Libreria delle donne Evaluna a piazza Bellini, 72 Napoli, ci sarà la presentazione del volume “Mezzo mondo appeso a un filo” a cura di AIDOS, con i racconti di Luciana Littizzetto e le strisce a fumetti della “nostra” Sbadituf. La vignettista autrice anche di Star Trash (Lavieri Edizioni) con cui Econote.it e personalmente io, abbiamo condiviso molto, e che da sabato (domani) vedrete con un appuntamento fisso su Econote.it

“Mezzo mondo appeso a un filo” ha per protagonisti 2 condom in missione molto speciale: salvare vite umane in Africa. I disegni realizzati entreranno a far parte della campagna di AIDOS per sensibilizzare le istituzioni di cooperazione allo sviluppo ad assicurare forniture regolari, costanti e sicure di materiali e prodotti di consumo per la salute sessuale e riproduttiva.

Un venerdì davvero ricco.