Rassegna ecologista N.6

Peccato non avere nessuna good news questa settimana da proporvi per la rassegna ecologista di Econote.it. Continuiamo a tenere gli occhi aperti anche se siamo in vacanza, non ci facciamo distrarre dalla bellezza dei paesaggi o dalla bontà dei cibi. Succedono cose nel mondo e vengono prese decisioni che meritano la nostra attenzione sempre.

Il mondo ha ricordato la bomba nucleare sganciata su Hiroshima il 6 agosto di 65 anni fa. (Corriere.it) E per la prima volta c’era un ambasciatore degli Stati Uniti a ricordare i 60mila morti e tutti quelli che hanno perso la vita in seguito, a causa delle radiazioni.

La Russia è ancora in preda alle fiamme (Repubblica.it), al caldo e all’inquinamento. Grande preoccupazione per le zone intorno alle centrali nucleari dell’ex Unione Sovietica.

Rimaniamo in Russia, Chernobyl. La fauna della zona colpita dall’incidente nucleare di 25 anni fa non si è ancora ripresa. (Ecoblog.it)

Nel frattempo il grande oncologo Veronesi spiega perchè è favorevole al nucleare, e la giornalista (ce ne fossero così!) Milena Gabanelli spiega perchè è contro Veronesi. (il Post.it)

Infine due bad news sul cibo.

L’Espresso pubblica un dossier “I dispiaceri della carne” che descrive come carenti e insufficienti i controlli sulla carne italiana e crudele il trattamento riservato agli animali (laverabestia.org).  Greenpeace denuncia l’inquinamento del “Santuario dei cetacei” e la tossicità delle sogliole. (ecologiae.com)