Categories: Notizie

Rassegna ecologista N.6

Peccato non avere nessuna good news questa settimana da proporvi per la rassegna ecologista di Econote.it. Continuiamo a tenere gli occhi aperti anche se siamo in vacanza, non ci facciamo distrarre dalla bellezza dei paesaggi o dalla bontà dei cibi. Succedono cose nel mondo e vengono prese decisioni che meritano la nostra attenzione sempre.

Il mondo ha ricordato la bomba nucleare sganciata su Hiroshima il 6 agosto di 65 anni fa. (Corriere.it) E per la prima volta c’era un ambasciatore degli Stati Uniti a ricordare i 60mila morti e tutti quelli che hanno perso la vita in seguito, a causa delle radiazioni.

La Russia è ancora in preda alle fiamme (Repubblica.it), al caldo e all’inquinamento. Grande preoccupazione per le zone intorno alle centrali nucleari dell’ex Unione Sovietica.

Rimaniamo in Russia, Chernobyl. La fauna della zona colpita dall’incidente nucleare di 25 anni fa non si è ancora ripresa. (Ecoblog.it)

Nel frattempo il grande oncologo Veronesi spiega perchè è favorevole al nucleare, e la giornalista (ce ne fossero così!) Milena Gabanelli spiega perchè è contro Veronesi. (il Post.it)

Infine due bad news sul cibo.

L’Espresso pubblica un dossier “I dispiaceri della carne” che descrive come carenti e insufficienti i controlli sulla carne italiana e crudele il trattamento riservato agli animali (laverabestia.org).  Greenpeace denuncia l’inquinamento del “Santuario dei cetacei” e la tossicità delle sogliole. (ecologiae.com)

Marianna Sansone

Giornalista, si occupa di contenuti e crede nell'importanza delle singole parole, delle "e" ed "a" finali, delle virgole e degli spazi. Mamma di Benedetta e Anna, ha fondato Econote nel 2008. La sua mail è marianna@econote.it

Share
Published by
Marianna Sansone

Recent Posts

CRISI ENERGETICA, TRANSIZIONE E APPALTI PUBBLICI: TORNA A ROMA IL FORUM COMPRAVERDE

Presentata alla Camera la XX edizione dell’evento, del 27-28 maggio, promosso da Fondazione Ecosistemi. Al…

2 giorni ago

Il cielo è nero la terra blu: l’esordio di Rossella Sorbara

Stare su un’altalena sospesa nel vuoto, a testa in giù e con un giornale tra…

3 giorni ago

Una soluzione urbana semplice può aiutare a salvare gli uccelli durante il caldo estremo

    Drops of Life trasforma l’acqua di condensa dei condizionatori in punti di abbeveraggio…

2 settimane ago

“Parete d’artista”: Paco Falco in mostra a Napoli 

Secondo appuntamento nella MacelleGria di Donatella Bova con l’arte in posti inediti  Continua il progetto…

2 settimane ago

A Napoli la mostra “Friends” di Federica Gioffredi per la pet therapy al Santobono

A Napoli la mostra “Friends” di Federica Gioffredi per la pet therapy al Santobono Giovedì…

2 settimane ago

IL SEGRETO DI UN BUON SONNO? UN CORRETTO EQUILIBRIO IDRICO

  Il Professore Alessandro Zanasi, esperto dell’Osservatorio Sanpellegrino e membro della International Stockholm Water Foundation,…

2 settimane ago