L’uomo è ormai così abituato al caos cittadino, al traffico e ai rumori “artificiali”, da non riuscire più a sopportare i rumori naturali. E quindi può succedere che una rana, con il suo semplice gracidare ripetitivo, non faccia prendere sonno a un intero condominio!
Questa particolare vicenda è accaduta ad Alassio, dove un piccolo anfibio, di notte, ha dato fastidio a un condominio di persone poco abituate al suo verso, che si sono addirittura rivolte all’autorità per porre fine a quello che per loro era “disturbo della quiete pubblico”.
L’ENPA, Ente nazionale protezione animali è intervenuto per cercare di risolvere la situazione, prima facendo notare la normalità di quello che è il verso della rana in un contesto come quello di Alassio.
Ma poi, viste le continue lamentele degli abitanti del condominio, e soprattutto dopo che un inquilino aveva ferito la rana colpendola con un sasso, è stato costretto a spostare l’animale a duecento metri di distanza, dove il suo canto non era più percepibile dalle orecchie troppo delicate. Se ci fosse stata un’autostrada di fronte casa, forse, avrebbero fatto meno problemi.
Il saggio di Dan Hancox, "Moltitudini", colpisce a partire dalla splendida copertina, che meriterebbe una…
Da mercoledì 8 ottobre è disponibile in libreria e in tutti gli store digitali il…
Mani, occhi, volti dei passanti dipinti sui marciapiedi Guido Palmadessa Street artist argentino, tra i…
Il 5 ottobre, a Vico Equense, Cammino dell’Angelo e poi degustazioni ed esperti a confronto…
Lunedì 6 ottobre alle 15:30 a Palazzo Ricca, sede della Fondazione Banco Napoli (via dei…
Tutta la meraviglia dei colori del foliage nel giardino botanico di Merano ©Philip Unterholzner Merano,…