Insonnia causata da una rana


L’uomo è ormai così abituato al caos cittadino, al traffico e ai rumori “artificiali”, da non riuscire più a sopportare i rumori naturali. E quindi può succedere che una rana, con il suo semplice gracidare ripetitivo, non faccia prendere sonno a un intero condominio!

Questa particolare vicenda è accaduta ad Alassio, dove un piccolo anfibio, di notte, ha dato fastidio a un condominio di persone poco abituate al suo verso, che si sono addirittura rivolte all’autorità per porre fine a quello che per loro era “disturbo della quiete pubblico”.

L’ENPA, Ente nazionale protezione animali è intervenuto per cercare di risolvere la situazione, prima facendo notare la normalità di quello che è il verso della rana in un contesto come quello di Alassio.

Ma poi, viste le continue lamentele degli abitanti del condominio, e soprattutto dopo che un inquilino aveva ferito la rana colpendola con un sasso, è stato costretto a spostare l’animale a duecento metri di distanza, dove il suo canto non era più percepibile dalle orecchie troppo delicate. Se ci fosse stata un’autostrada di fronte casa, forse, avrebbero fatto meno problemi.