Hi-tech, social network e animali domestici

L’ultima invenzione per noi e i nostri animali domestici, una targhetta elettronica in grado di comunicare con Internet e in particolare con la famosa piattaforma di microblogging Twitter. Il progetto è firmato Mattel e permette di monitorare lo stato di salute e attività del nostro pet in ogni momento. La targhetta è dotata di un sensore che si attacca al collare del nostro animale e che ne registra i movimenti e i suoni dopodiché li invia sotto forma di tweet nel web.

La targhetta è gestita da un software in grado di produrre un repertorio di 500 tweet differenti in base alle condizioni del cane o del gatto, maggiori saranno le sue attività maggiore sarà il numero dei tweet. A seconda, ad esempio, che un cane stia correndo o dormendo la targhetta potrebbe twittare “”Corro corro e mi diverto un sacco” oppure “Sono al calduccio nella mia cuccia“. Tutto ciò potrà inoltre essere condiviso con i nostri amici che qual ora volessero potranno restare sempre aggiornati diventando follower del nostro cucciolo.

Puppy Tweets, questo è il nome della targhetta con sensore, è stato presentato ufficialmente a New York l’ultima settimana di Settembre ma alcuni modelli del prodotto sono stati venduti già qualche mese fa su Amazon.com in anteprima, non senza qualche lamentela da parte degli acquirenti.
Il dispositivo, infatti, non funziona ancora come dovrebbe con cani e animali di piccola taglia e senza dubbio per molti aspetti la tecnologia usata può essere notevolmente perfezionata. Tuttavia rappresenta un esperimento interessante e una valida applicazione dei social network nella tutela dei nostri animali domestici.
Dispositivi simili, se perfezionati, potrebbero avere decine di impieghi diversi, anche più utili del semplice saziare l’apprensività di padroni insicuri.