Foto da Gallinelibere
Molto importante la campagna della Lav, la Lega antivivisezione, che al grido di “Galline libere” si è impegnata a fondo per migliorare le condizioni di vita di migliaia di galline. Per la precisione, 560000 galline che ogni anno, grazie alle attività e alla determinazione dell’associazione, verranno salvate dalle condizioni disumane cui sono sottoposte per dare a tutti noi, quotidianamente, le uova.
Partiamo con l’ottimismo di una buona notizia: la Coop, dopo la petizione della Lav, ha per sempre eliminato dai suoi scaffali le uova provenienti da allevamento in gabbia. Una piccola ma grande battaglia vinta dalla Lav con il suo impegno. Fondamentali soprattutto i tantissimi cittadini che hanno firmato la petizione, permettendo quindi questo successo. E, dopo Coop, l’auspicio è che un numero sempre maggiore di supermercati inizi ad avere a cuore i diritti degli animali, bandendo dai negozi uova di galline ovaiole in gabbia (e in Italia circa l’80% delle galline ovaiole vive in gabbie di batteria, in spazi minuscoli che impediscono loro il comportamento naturale, una sorta di non-vita che le porta, lentamente, alla morte.)
Per saperne di più, consigliamo di visitare il sito della Lav, di GallineLibere e firmare le cartoline destinate ai comuni e ai supermercati. Un piccolo gesto, ma che può essere davvero importante.
Leave a Comment