Sol Cinema, la minisala amica dell’ambiente

In un momento di proliferazione costante di multisala e maxicinema, con tutto il loro carico di pop corn, effetti speciali e super parcheggi, c’è chi va in controtendenza. In Inghilterra, più precisamente, dove esiste una catena di cinema piccoli, intimi ed ecologici!

Si tratta della Sol Cinema, che ha inventato una sala-roulotte, dove poter vedere i film come a casa propria, ma in un contesto originale e stimolante. E, per di più, in gran parte ecologico, dal momento che la sala è alimentata ad energia solare.

Certo, l’isola della Gran Bretagna non è certo famosa per il suo sole, ma questa idea ci deve far pensare: forse per la visione di un film, anche in alta qualità, non abbiamo realmente bisogno di cinema dalle sale infinite, con code interminabili, che sembrano più luna park che sale cinematografiche. Il cinema è un’esperienza che si può vivere anche in una piccola roulotte e, volendo, anche ecosostenibile.

Infatti gli ideatori di questo cinema-roulotte usano il fotovoltaico per caricare e alimentare tutto il sistema di luci, audio, pc e schermo che serve ai clienti per vedere il film.

Ecco il sito del cinema: facce sorridenti, curiose, soprattutto soddisfatte. Non vi è venuta subito voglia di vedere un bel film?

Antonio Benforte

Vice-presidente dell'associazione culturale, scrive su Econote.it dal 2008. Giornalista e social media manager, crede nelle potenzialità della rete e in un mondo migliore, e nel suo piccolo si impegna ogni giorno per renderlo tale.

Share
Published by
Antonio Benforte

Recent Posts

Puzzle come noi – 18° Simposio Internazionale di Arte Contemporanea di Scampia

19–26 giugno 2026 La diciottesima edizione del Simposio Internazionale di Arte Contemporanea di Scampia, promosso…

2 giorni ago

Supernova di Nina Gigante: diventare madre è una gigantesca esplosione stellare

Esiste un momento, subito dopo il parto, che molte donne ricordano: qualcuno del personale sanitario…

5 giorni ago

“Castello di Carta” torna a Somma Vesuviana: al Teatro Summarte la seconda edizione della kermesse letteraria

Sabato 5 e domenica 6 settembre 2026, le porte del Teatro Summarte si apriranno per…

2 settimane ago

FORUM COMPRAVERDE, PREMIATE LE ECCELLENZE ITALIANE DEL GREEN PUBLIC PROCUREMENT

Appalti verdi, mense sostenibili, economia circolare e innovazione: assegnati a Roma i Premi Compraverde Buygreen…

3 settimane ago

Sabato 30 maggio la cicloescursione Fiab:  In Bici a Roccaromana.  Lungo le strade  della Via Francigena e i territori attraversati dal Cammino dei Nomadi Digitali

Le associazioni Fiab Caserta in Bici e Napoli Cicloverdi, con Il  Giardino Segreto di Roccaromana…

3 settimane ago

Porthos: il progetto di Air Liquide per catturare la CO2 nell’area industriale del porto di Rotterdam

Nel porto di Rotterdam, il più grande polo industriale d’Europa, è in corso un importante progetto…

3 settimane ago