Sol Cinema, la minisala amica dell’ambiente

In un momento di proliferazione costante di multisala e maxicinema, con tutto il loro carico di pop corn, effetti speciali e super parcheggi, c’è chi va in controtendenza. In Inghilterra, più precisamente, dove esiste una catena di cinema piccoli, intimi ed ecologici!

Si tratta della Sol Cinema, che ha inventato una sala-roulotte, dove poter vedere i film come a casa propria, ma in un contesto originale e stimolante. E, per di più, in gran parte ecologico, dal momento che la sala è alimentata ad energia solare.

Certo, l’isola della Gran Bretagna non è certo famosa per il suo sole, ma questa idea ci deve far pensare: forse per la visione di un film, anche in alta qualità, non abbiamo realmente bisogno di cinema dalle sale infinite, con code interminabili, che sembrano più luna park che sale cinematografiche. Il cinema è un’esperienza che si può vivere anche in una piccola roulotte e, volendo, anche ecosostenibile.

Infatti gli ideatori di questo cinema-roulotte usano il fotovoltaico per caricare e alimentare tutto il sistema di luci, audio, pc e schermo che serve ai clienti per vedere il film.

Ecco il sito del cinema: facce sorridenti, curiose, soprattutto soddisfatte. Non vi è venuta subito voglia di vedere un bel film?

Antonio Benforte

Vice-presidente dell'associazione culturale, scrive su Econote.it dal 2008. Giornalista e social media manager, crede nelle potenzialità della rete e in un mondo migliore, e nel suo piccolo si impegna ogni giorno per renderlo tale.

Share
Published by
Antonio Benforte

Recent Posts

Slow Food Campi Flegrei, 4 lezioni di cucina con la chef Gena Iodice de “La Marchesella” a Giugliano in Campania (NA)

Valorizzare la tradizione gastronomica e i prodotti del territorio flegreo attraverso la cucina. Con questo…

3 giorni ago

Piccoli borghi, grandi visioni: il Conca Film Festival tra cinema, natura ed enogastronomia

Nel cuore dell’Alto Casertano, dove la natura sfida l’isolamento delle aree interne, il cinema si…

3 giorni ago

Marcianise fiorisce: la lezione di sostenibilità del Campo dei Tulipani di Laurèl

C’è un’idea di bellezza che non passa per il consumo rapido, ma per il ritmo…

4 giorni ago

Amo la mia bici di Simon Mole

In uscita per Edizioni Clichy il 22 aprile un albo illustrato che cattura la magia…

1 settimana ago

“Cultura a Colori” celebra 10 anni con la presentazione del nuovo numero e il premio “Donna è mille culure” al TIN di Napoli

Napoli, 12 aprile 2026 – Un traguardo importante quello raggiunto dalla redazione di Cultura a Colori, giornale nazionale…

1 settimana ago

IL CIELO È NERO LA TERRA BLU di Rossella Sorbara

Esce oggi IL CIELO È NERO LA TERRA BLU di Rossella Sorbara, romanzo Secondo classificato…

2 settimane ago