Tracce nel bosco nella valle dello Stubai

Nella valle di Stubai si possono effettuare escursioni guidate nel meraviglioso mondo bianco della natura invernale e delle orme di animali.

Con le ciaspole è possibile scoprire luoghi veramente unici che sarebbe impossibile raggiungere diversamente. Chi vuole uscire dai sentieri e dalle piste battute per esplorare la campagna scopre il panorama invernale in tutta la sua bellezza. Migliaia di sottili cristalli di neve brillano alla luce del sole come se galleggiassero senza peso nella fredda aria invernale; gli abeti e i larici sono appesantiti da grandi cumuli di neve, i loro aghi sono avvolti nel bianco cotone e i rami sembrano avere la barba.

La natura invernale è fantastica, solitaria, eccitante e al tempo stesso rilassante.

Tutto è coperto da una spessa coltre bianca come zucchero gelato che attutisce ogni rumore. Senza racchette si sprofonderebbe nella neve polverosa. Ma con questo equipaggiamento ai piedi è possibile camminare attraverso i campi, e fuori dai soliti tracciati. Attraversandoo foreste e piccole radure, superando vecchi fienili di legno e ampi plateau dove i fiocchi di neve brillano come diamanti, il panorama è sensazionale: ecco a voi il Monte Serles, la valle Wipptal e i monti circostanti. Qui numerose orme di animali testimoniano che non tutti gli abitanti del bosco vanno in letargo.Le orme delle lepri, dei daini, dei caprioli, delle volpi e dei galli cedroni popolano la foresta. Camminando con le ciaspole si vivono esperienze simili a quelle degli scialpinisti. La destinazione non è importante, la camminata è tutto. Ogni anno aumenta il numero degli escursionisti con le ciaspole, specialmente nella valle di Stubai (per info stubai.at).