Categories: AnimaliNotizie

Berlino si stringe intorno a Knut

Era la vera stella dello zoo di Berlino, diventando famoso anche al di fuori dei confini nazionali. Knut era stato rifiutato dalla madre dopo la nascita ed è cresciuto allevato (letteralmente) dai custodi dello zoo.

Ieri pomeriggio è morto per cause ancora non accertate davanti agli occhi di centinaia di vistatori. Ha cominciato a mianifestare sintomi di sofferenza poi si è accasciato al suolo cascando nell’acqua della vasca. E’ stato ritrovato poco dopo dai custodi mentre galleggiava privo di vita.

Knut era nato nel 2006 ed era stato seguito dal custode Thomas Dörfen che nel 2009 è stato stroncato da un infarto all’età di 44 anni.

Per adesso non si hanno idee riguardo le possibili cause della morte, tuttavia i custodi garantiscono che al momento del fatto Knut fosse solo in gabbia perchè gli altri esmeplari erano già stati rinchiusi.

Da tempo tuttavia i veterinari dello zoo avevano notato degli atteggiamenti strani come attacchi di panico e nevrosi che potevano essere attribuiti ad un malessere più generale, forse di tipo psicologico. Non rimane che attendere i risultati dell’autopsia che verrà fatta in questi giorni; nel frattempo tutta la città gli rende omaggio e a centinaia si recano allo zoo per salutarlo.

Mattia Marasco

Mattia Marasco, Laureato in Media e Giornalismo con una tesi in Teorie e tecniche dei Nuovi Media. Blogger motivato e appassionato di web, cinema ma soprattutto di comportamento canino ed etologia in generale. Profondamente convinto che il mondo sia come noi lo facciamo. Da circa un anno gestisce i suoi tre blog: Robadamatti.org , Dogcoach.it , Wikiculture.net.

Share
Published by
Mattia Marasco

Recent Posts

Guerra alla Terra. Conflitti armati e crisi ecologica, di Danilo Zagaria (add editore, 2026)

Di guerra si parla quasi sempre in termini di vite umane, strategie e geopolitica. Il…

3 ore ago

Responsabilità delle imprese per i reati: a Napoli il confronto sulle prospettive di riforma

Fondazione Banco Napoli, venerdì 2 ottobre riuniti magistrati, avvocati, accademici, da tutta Italia  “Prospettive di…

2 giorni ago

A.M.I.C.I. & Ester Network: “il network che crea opportunità” incontra imprese e professionisti al Volaviamare il 30 settembre 2026

A.M.I.C.I. & Ester Network: “il network che crea opportunità” incontra imprese e professionisti al Volaviamare…

3 giorni ago

Anche quest’anno torna il Giardino delle zucche di Emily Turino, tra benessere digitale e contatto con la natura

Tra fiori di tagete gialli e arancioni, laboratori didattici, street food a tema e invito…

3 giorni ago

Ritorno a scuola, il teatro entra nelle classi: da oltre 5 anni ScenikaLab porta il teatro pedagogico in oltre 100 istituti lombardi

Con l'inizio del nuovo anno scolastico riparte l'attività dell'associazione ScenikaLab, che utilizza il teatro pedagogico…

1 settimana ago

Arriva in libreria Silenzio di Pierangelo Consoli

Arriva in libreria un romanzo molto atteso, lo pubblica la casa editrice indipendente Neo Edizioni.…

1 settimana ago