Categories: NotizieScienza

Le radiazioni che assorbiamo

Oggigiorno (più di ieri) siamo “bombardati” dalla parola (e non solo) radiazioni. Proprio in questo contesto, sul sito xkcd (un sito abbastanza singolare creato da Randall Munroe, ex-consulente NASA) è stato pubblicato un grafico interessante sulla quantità di radiazioni che assorbiamo ogni giorno.

L’unità di misura della dose equivalente di radiazioni è il Sievert (Sv), che quantifica gli effetti sull’organismo. Per prendere dimestichezza basti pensare che circa 2 Sv in una persona inducono sintomi come nausea, perdita di capelli ed emorragie, mentre un quantitativo di 6 Sv provoca la morte.

Ogni giorno siamo “naturalmente” irradiati, tanto che in un anno assorbiamo 2,4 mSv (1 mSv = 0,001 Sv). Volare da New york a LA ci costa 40 microSv (1 microSv = 0,001 mSv). Una radiografia al torace invece ci espone a 20 microSv. Considerando che 0,1 microSv vengono assorbiti mangiando una banana, ne dovremmo mangiare 2 milioni in una volta per poter subire i sintomi da radiazioni di cui prima (anche se i primi sintomi a farsi sentire, sarebbero ben altri).

Nei giorni 16 e 17 marzo, a 50 Km da Fukushima si era esposti a 3,6 mSv.

Chernobyl nel 2010, stando un’ora vicino alla centrale, avremmo assorbito 6 mSv.

Dopo l’incidente, vicino al reattore, vi era un assorbimento di 50 Sv.

Marianna Sansone

Giornalista, si occupa di contenuti e crede nell'importanza delle singole parole, delle "e" ed "a" finali, delle virgole e degli spazi. Mamma di Benedetta e Anna, ha fondato Econote nel 2008. La sua mail è marianna@econote.it

Share
Published by
Marianna Sansone

Recent Posts

FRATELLO UNIVERSO Arte e fraternità nel nome di San Francesco: al via il percorso itinerante in Campania

Una collettiva ideata da Giuseppe Ottaiano, per gli 800 anni dalla morte di San Francesco…

1 giorno ago

Campania stories 2026: dalla Reggia di Caserta parte la scoperta delle nuove annate dei vini della regione

Sarà la Reggia di Caserta, patrimonio UNESCO e simbolo universale della grandezza storica e culturale della…

1 giorno ago

SANPELLEGRINO CELEBRA IL MADE IN ITALY APRENDO LO STABILIMENTO DI SAN GIORGIO IN BOSCO

  Con le sue bibite e le sue acque minerali, da oltre 125 anni, il…

5 giorni ago

Slow Food Campi Flegrei, 4 lezioni di cucina con la chef Gena Iodice de “La Marchesella” a Giugliano in Campania (NA)

Valorizzare la tradizione gastronomica e i prodotti del territorio flegreo attraverso la cucina. Con questo…

1 settimana ago

Piccoli borghi, grandi visioni: il Conca Film Festival tra cinema, natura ed enogastronomia

Nel cuore dell’Alto Casertano, dove la natura sfida l’isolamento delle aree interne, il cinema si…

1 settimana ago

Marcianise fiorisce: la lezione di sostenibilità del Campo dei Tulipani di Laurèl

C’è un’idea di bellezza che non passa per il consumo rapido, ma per il ritmo…

1 settimana ago