La Tigre indiana vive

A differenza delle ultime notizie che la davano come quasi completamente estinta un censimento del 2010 sembrerebbe essere più rassicurante. I dati aggiorati allo scorso anno ci dicono che che questi prodigiosi animali sono aumentati del 12% rispetto al 2006.

E’ un piccolo numero, ma un ottimo risultato rispetto ai dati dei precedenti anni, un numero che fa sperare in un ulteriore miglioramento della situazione nei prossimi anni.

Il ministro dell’Ambiente indiano Jairam Ramesh ieri a Nuova Delhi alla Conferenza internazionale sulle tigri che si concluderà proprio oggi ha affermato che possiamo gioire di queste ultime notizie ma con moderazione perchè se nel 1947 le tigri erano circa quarantamila, oggi sono 1700.

A causa del disboscamento, del bracconaggio e del commercio illegale le tigri sono state sterminate su tutto il pianeta, ogni specie ha subito una drastica diminuzione del numero di esemplari a causa dell’uomo. Tuttavia sono molte le associazioni e i provvedimenti internazionali posti a tutela di questo animale ed è per questo che l’augurio che si fa è di raddoppiare i 3200 esemplari di Patnhera tigris odierni almeno entro il 2022.