10 buoni motivi per mangiare biologico

Gli alimenti biologici nascono dal principio generale del rispetto per la natura. La loro produzione si fonda perciò su obiettivi e valori etici, oltre che su pratiche comuni, ideati per minimizzare l’impatto umano nell’ambiente e allo stesso tempo permettere al sistema agricolo di operare nel modo più naturale possibile.

Ecco dieci buone ragioni per scegliere un alimento biologico:

 

1. È privo di sostanze chimiche

Ogni prodotto biologico è sempre realizzato secondo regole restrittive tese a rispettare l’ambiente e gli animali. I prodotti agricoli sono per tanto privi di pesticidi o fertilizzanti sintetici, mentre gli allevamenti non fanno uso di antibiotici. Tutti gli alimenti non contengono additivi e coadiuvanti.

2. Protegge i bambini

Nella fase di crescita, i bambini sono più sensibili alle tossine rispetto agli adulti. Un’alimentazione biologica, priva di pesticidi, favorisce lo sviluppo del corpo e del cervello del bambino.

3. Preserva la qualità dell’acqua e dell’aria

L’acqua potabile e l’aria rappresentano le nostre risorse più importanti. Il sistema agricolo biologico riduce al minimo il rilascio di residui nell’aria e nell’acqua. Allo stesso tempo aiuta a mantenere – o perfino a migliorare – la qualità delle acque.

4. Previene l’erosione del suolo e ne migliora le qualità

L’agricoltura biologica non cerca solo di mantenere il terreno in un buono stato di salute, fertile e naturale – cerca anche di migliorarne le condizioni attraverso la fornitura di nutrienti appropriati, miglioramenti della struttura del terreno e un’efficace gestione dell’acqua.

5. Preserva il paesaggio

L’agricoltura biologica adotta pratiche che aiutano a migliorare e conservare il paesaggio rurale.

6. Risparmia energia

L’agricoltura biologica comporta un consumo energetico di gran lunga inferiore a quello necessario alla coltivazione tradizionale che fa uso massiccio di sostanze chimiche.

7. Protegge la salute degli agricoltori

Le aziende agricole biologiche sono più sicure per chi ci lavora. Gli agricoltori non sono esposti a veleni e pesticidi nocivi alla loro salute.

8. Sostiene le comunità rurali minori

Le aziende biologiche tendono a essere più piccole e diversificate rispetto alle aziende non biologiche, assicurando alle famiglie produttrici indipendenti sostentamento e sviluppo.

9. Promuove la biodiversità

Non solo sono allevati e coltivati più animali e piante, ma anche più piante e animali originari di una particolare area crescono in modo naturale, cercando di fare attenzione anche alla conservazione delle specie in via di estinzione.

10. È più buono

La maggior parte del cibo biologico ha un sapore migliore rispetto al cibo cresciuto con i pesticidi ed è più ricco di nutrienti