Il Piccolo Elettricista

Shewanella oneidensis è il nome del batterio anaerobio facoltativo studiato ultimamente da un team Statunitense, che è capace di trasportare elettroni all’esterno della propria membrana cellulare riducendo atomi di metalli pesanti. Questa peculiare capacità consiste nel sistema di respirazione cellulare del microrganismo, che ha come scopo la produzione di energia per la cellula. Durante questo processo di trasporto di elettroni viene ceduta infatti energia la quale viene immagazzinata chimicamente in molecole specifiche che fungono letteralmente da carburante per i vari processi biologici.

A trasmettere questo flusso elettronico sono delle strutture proteiche contenenti Ferro (Citocromi), che trasportano gli elettroni provenienti dall’ossidazione di carbonio organico ad un accettore (che si riduce), che nel caso di questo batterio può esser di varia natura: Ossigeno, Ferro (III), Nitrati ed altre sostanze.

I Ricercatori stanno studiando un modo per poter sfruttare questo trasporto di elettroni per produrre delle Bio-Batterie ma non solo. Infatti la capacità di sfruttare metalli pesanti nel proprio metabolismo, rende questi procarioti potenziali protagonisti nella depurazione delle acque da metalli. Questo perché i metalli possono in questo modo esser trasformati in forma insolubile, rendendo così il loro recupero ed allontanamento molto più semplice.