Basilicata coast to coast 2

La vendetta. La Populorum Progressio, associazione che opera per lo sviluppo del Commercio Equo nel Nolano è  composta da circa cinquanta volontari. Il loro motto è  “Educarsi alla Mondialità per vivere la Località”, vogliono essere motori di riqualificazione sociale attraverso la valorizzazione delle potenzialità di chi vive il territorio, investire nelle risorse culturali del luogo e lavorare per lo sviluppo integrato ed integrale.

Ma anche agire per la diffusione delle dinamiche del commercio equo e solidale, del turismo e della finanza etica, di una info/formazione autentica, educando al consumo critico ed al boicottaggio, come strumenti di “bonifica” dalle ingiustizie del proprio microcosmo.

E per il secondo anno (qui parlavamo della prima edizione) hanno attraversato la Basilicata da costa a costa come nel film di Rocco Papaleo.

Ma che ne sai, l’hai vista mai…Basilicata is on my mind“. Otto tappe dal 6 al 14 Agosto 2011 per percorrere a piedi una delle più belle regioni del Sud Italia attraversando paesaggi naturali e incontrando persone dall’ospitalità genuina.

Francesco, entusiasta prima di partire mi scriveva: “Partiamo da Policoro e arriviamo sul Tirreno (quest’anno è al contrario)”. Giovanni invece ha mandato un aggiornamento ad ogni tappa a tutti gli iscritti al gruppo Facebook Basilicata coast to coast seconda edizione.