Vacanze ecosostenibili… in treno!

Dopo avervi parlato di come fare delle vacanze ecosostenibili in auto, cambiamo mezzo di trasporto e parliamo di treno.

Avevamo già esaminato Italo, il nuovo gestore di treni italiano che si è affiancato recentemente a Ferrovie dello Stato. Sappiamo che viaggiare in treno è sostenibile, in termini di emissioni di CO2 è infatti il mezzo che comparato all’aereo o all’automobile li batte in grande stile.

interrail

Ci sono oggi numerose offerte per viaggiare in treno in Italia e all’estero: la più famosa per l’estero rivolta agli under 26 è la formula Inter rail che prevede l’acquisto di un biglietto per area geografica da visitare, con passaggi illimitati sui treni ad alta percorrenza o piccoli sovrapprezzi se si scelgono treni ad alta velocità.

E’ la vacanza simbolo dei ragazzi giovani, girare l’Europa con lo zaino sulle spalle e il biglietto dell’Inter rail tra le mani.

 bici_2

A tutti, senza vincoli di età è rivolta invece la promozione estiva per visitare il Trentino e l’Austria a prezzi ridotti, all’insegna della sostenibilità e dell’addio alla automobile.

«La sostenibilità è tra i capisaldi di questa proposta – ha spiegato Paolo Manfrini, direttore della Divisione Turismo e Promozione di Trentino Sviluppo -, un progetto di sistema che mette in rete le ferrovie tedesche e austriache,  gli albergatori che hanno aderito all’iniziativa e il Servizio Trasporti della Provincia autonoma di Trento. »

trentino 2

«Agli ospiti sarà garantito un servizio di transfer personalizzato e gratuito, dalla stazione dei treni di arrivo più vicina all’hotel e viceversa. Inoltre, per facilitare gli spostamenti nel periodo di vacanza, verrà omaggiata loro una mobilcard, la «Trentino Card Bahn Spezial», per muoversi in assoluta libertà con i mezzi di trasporto pubblico provinciali e per accedere ai musei. Sarà poi compito delle strutture ricettive mettere a disposizione, gratuitamente, le biciclette, per poter apprezzare le numerose piste ciclabili e gli itinerari presenti sul nostro territorio.»

E voi avete scelto l’automobile o il treno per queste vacanze?