Eco consigli per vacanze in auto

I primi vacanzieri iniziano a uscire allo scoperto, sono il vostro collega d’ufficio che prende ferie a giugno per andare al mare coi bambini, il negoziante che vende caldaie, e così via.

A voi e a tutti quelli che infilando con fatica vestiti in valigia non si dimenticano dei consigli che abbiamo dato in precedenza e partono in auto verso le vacanze è dedicato questo articolo.

Partire in auto significa aver fatto i propri conti, sia in termini economici che di impronta ecologica. Ricordiamoci, infatti, che se non possediamo ancora l’auto ad aria compressa  né la Pedal Porsche  dobbiamo fare i conti con le emissioni inquinanti della nostra macchina.

Pronti a partire?

Ecco alcuni consigli utili per le vostre partenze e viaggi, stilati grazie a un progetto europeo Ecowill  a cui ha aderito anche l’Italia, che ha come scopo quello di sensibilizzare tutti i viaggiatori europei a un corretto ed ecosostenibile stile di guida.

cosa

1. Anticipare il flusso del traffico

Interpreta il traffico con quanto più anticipo possibile e anticipane il flusso.

Agisci invece di reagire – aumenta il tuo raggio di azione ponendo una distanza adeguata tra i veicoli.

2. Mantenere una velocità costante a bassi giri

Guida regolarmente, usando la marcia più alta possibile a bassi giri.

3. Passa presto alle marce più alte

Cambia per arrivare alla marcia successive a circa 2000 RPM (giri al minuto). Considera le condizioni del traffico, la sicurezza e le specifiche del veicolo

 

stk100368cor

4.Controlla la pressione delle gomme spesso almeno una volta al mese prima di guidare ad alte velocità

Mantieni le gomme alla corretta pressione poiché pressioni basse equivalgono a un rischio per la sicurezza e a uno spreco di carburante.

5.Considera che qualsiasi optional che richiede energia extra costa benzina e denaro

Usa l’aria condizionata e gli optional elettronici con saggezza e spegnili se non sono necessari. L’energia elettrica è convertita a partire dal carburante bruciato in un motore a combustione, quindi gli optional elettronici non lavorano “gratis” – costano sempre un extra in termini di energia e denaro.

Evita pesi morti e carico aerodinamico eccessivo.

Li mettete sempre in pratica?

Buon eco viaggio!