II edizione NapoliBikeFestival
La bicicletta sempre più social e comunicativa. E sempre più persone si spostano sulle due ruote… anche i Sindaci. Del resto si tratta di uno dei mezzi più antichi e sostenibili che l’uomo abbia mai inventato per spostarsi. Chi inizia ad andare in bici poi ne sviluppa una vera e propria dipendenza. I vantaggi sono infatti innumerevoli tanto da non lasciarla più rimanendo fedele al mezzo.
La bici è economica, ecologica, di moda e fa bene alla salute. Per il secondo motivo elencato abbiamo subito con slancio agganciato il NapoliBikeFestival di cui siamo diventati mediapartner. Si svolgerà il prossimo 13, 14 e 15 settembre a Napoli nel Laghetto Fasilides della Mostra d’Oltremare di Napoli. Sarà una festa per tutti gli appassionati di bici e un’occasione per scoprirla per chi ne è incuriosito.
“La prima bicicletta non si scorda mai” è il tema di questa seconda edizione ricca di competizioni sportive, ciclo tour, laboratori, dimostrazioni, esposizioni e tanto divertimento.
Ma a chi è venuto in mente di fare un festival sulla bici a Napoli? Napoli sì, nella città del Lungomare liberato e delle discusse piste ciclabili del Sindaco De Magistris, nella città trafficata dove gli amici di Cleanap stanno cercando di strutturare un servizio di Bike sharing. Alle tante associazioni che da anni promuovono l’uso della bici in città per un sistema di mobilità alternativa.
“Ci siamo resi conto che la realizzazione della pista ciclabile ha destato molta curiosità, con apprezzamenti ed anche critiche per lo più rivolte alla possibilità che Napoli potesse cominciare a cambiare e muoversi a pedali. Da qui la necessità di non limitarci ad esigere dagli enti locali interventi verso una mobilità alternativa, ma ad essere i diretti protagonisti del cambiamento. Il Festival vuole promuovere la cultura della bici e provare a cambiare radicalmente la nostrà città per farla finalmente respirare.”
“Dal Festival ci aspettiamo di superare il successo della prima edizione, che registrò oltre 5000 partecipanti. Le condizioni ci sono tutte, ci saranno espositori commerciali che verranno anche da altre regioni ed anche l’indotto turistico ne sarà positivamente interessato. Cominciamo a registrare prenotazioni da tutta Italia e da diversi turisti stranieri. Aspettiamo inoltre intere famiglie visto che le attività per i bimbi sono state potenziate, insomma tre giorni di puro divertimento.”
L’ingresso è gratuito e il ringraziamento va a Luca e agli altri organizzatori ma anche a tutti gli sponsor e supporter che hanno reso possibile l’iniziativa. Altre informazioni e il programma completo lo trovate qui www.napolibikefestival.it
Fiab Caserta in Bici ha scritto a tutte le amministrazioni che si trovano lungo il…
Oltre 40.000 reati ambientali accertati in Italia nel 2024 raccontano la dimensione di un fenomeno…
Napoli si prepara alla XXIV edizione de “La Notte della Tammorra”, il più grande festival…
“La Conferenza dei Sindaci della Costa d'Amalfi non dispone, ad oggi, di alcun atto —…
Il cinema salernitano continua a varcare i confini internazionali e a ottenere riconoscimenti di altissimo…
È iniziato il conto alla rovescia per la seconda edizione di Castello di Carta,…