Categories: Viaggi

Le foche di Donna Nook

Una spiaggia sabbiosa come tante, poco visibile che si svela solo dopo aver oltrepassato una modesta duna di sabbia, mostrando all’ultimo ciò che la rende unica: un’immensa distesa di foche spiaggiate, talmente numerose che si perdono all’orizzonte.

Siamo a Donna Nook nel Lincolnshire, un’area nel centro-est dell’Inghilterra, dove tra campagne e colline che fanno da sfondo a caratteristici paesini, si trova questa riserva naturale dove ogni anno migliaia di foche grigie tornano nel periodo invernale, tra novembre e gennaio, per riprodursi.

Un cucciolo di foca. E’ assolutamente vietato avvicinarsi e toccarli. Per fotografarli usate un teleobiettivo.

Qui si possono ammirare, rigorosamente dietro una staccionata, cuccioli di foca e adulti, a distanze ravvicinatissime. La tentazione di toccarle è forte, ma assolutamente vietata e pericolosa, in quanto le foche adulte potrebbero attaccare o abbandonare i cuccioli se dovessero sentire odori di estranei.

Le mamme foche potrebbero abbandonare il proprio cucciolo se vi avvicinate troppo o se avvertono il nostro odore sul corpo del piccolo. A causa di turisti irresponsabili muoiono centinaia di cuccioli ogni anno.

Se avete il desiderio di organizzare un viaggio diverso dal solito, poco impegnativo e relativamente economico, il Lincolnshire potrebbe essere una meta ideale e questo è il periodo giusto per prenotare. Tre giorni sono sufficienti per poter far visita a questa spiaggia ed ai paesi limitrofi più interessanti. Per chi è curioso di saperne di più, ho pubblicato un articolo sul numero 217 di Itinerari e Luoghi dove sono accuratamente descritti gli itinerari consigliati e i posti dove pernottare.

Per maggiori informazioni sull’area protetta di Donna Nook e per effettuare donazioni all’associazione Lincolnshire Wildlife Trust che gestisce la riserva, visitate il sito: http://lincstrust.org.uk/reserves/nr/reserve.php?mapref=15

La città di Lincoln, una delle mete più interessanti del Lincolnshire
La città di Lincoln. Passeggiata lungo le vie del centro.
Alessio Mesiano

Alessio Mesiano, fotografo e architetto di Milano, grazie alla specializzazione in bioarchitettura si è avvicinato al mondo della sostenibilità e dell'etica. L'amore per la natura è diventata negli anni una filosofia di vita che lo ha portato a maturare sempre più la convinzione che il cambiamento per un mondo migliore debba partire dal basso e ognuno debba fare la sua parte. È diventato così vegano, animalista, antispecista, ambientalista ed attivista. Approda su Econote.it grazie alla foto di un cucciolo in un canile in Romania, dove Alessio presta servizio per l’Associazione Save the dogs.

Share
Published by
Alessio Mesiano

Recent Posts

Slow Food Campi Flegrei, 4 lezioni di cucina con la chef Gena Iodice de “La Marchesella” a Giugliano in Campania (NA)

Valorizzare la tradizione gastronomica e i prodotti del territorio flegreo attraverso la cucina. Con questo…

3 giorni ago

Piccoli borghi, grandi visioni: il Conca Film Festival tra cinema, natura ed enogastronomia

Nel cuore dell’Alto Casertano, dove la natura sfida l’isolamento delle aree interne, il cinema si…

3 giorni ago

Marcianise fiorisce: la lezione di sostenibilità del Campo dei Tulipani di Laurèl

C’è un’idea di bellezza che non passa per il consumo rapido, ma per il ritmo…

4 giorni ago

Amo la mia bici di Simon Mole

In uscita per Edizioni Clichy il 22 aprile un albo illustrato che cattura la magia…

1 settimana ago

“Cultura a Colori” celebra 10 anni con la presentazione del nuovo numero e il premio “Donna è mille culure” al TIN di Napoli

Napoli, 12 aprile 2026 – Un traguardo importante quello raggiunto dalla redazione di Cultura a Colori, giornale nazionale…

1 settimana ago

IL CIELO È NERO LA TERRA BLU di Rossella Sorbara

Esce oggi IL CIELO È NERO LA TERRA BLU di Rossella Sorbara, romanzo Secondo classificato…

2 settimane ago