Le foche di Donna Nook

Una spiaggia sabbiosa come tante, poco visibile che si svela solo dopo aver oltrepassato una modesta duna di sabbia, mostrando all’ultimo ciò che la rende unica: un’immensa distesa di foche spiaggiate, talmente numerose che si perdono all’orizzonte.

Siamo a Donna Nook nel Lincolnshire, un’area nel centro-est dell’Inghilterra, dove tra campagne e colline che fanno da sfondo a caratteristici paesini, si trova questa riserva naturale dove ogni anno migliaia di foche grigie tornano nel periodo invernale, tra novembre e gennaio, per riprodursi.

cucciolo foca
Un cucciolo di foca. E’ assolutamente vietato avvicinarsi e toccarli. Per fotografarli usate un teleobiettivo.

Qui si possono ammirare, rigorosamente dietro una staccionata, cuccioli di foca e adulti, a distanze ravvicinatissime. La tentazione di toccarle è forte, ma assolutamente vietata e pericolosa, in quanto le foche adulte potrebbero attaccare o abbandonare i cuccioli se dovessero sentire odori di estranei.

foche
Le mamme foche potrebbero abbandonare il proprio cucciolo se vi avvicinate troppo o se avvertono il nostro odore sul corpo del piccolo. A causa di turisti irresponsabili muoiono centinaia di cuccioli ogni anno.

Se avete il desiderio di organizzare un viaggio diverso dal solito, poco impegnativo e relativamente economico, il Lincolnshire potrebbe essere una meta ideale e questo è il periodo giusto per prenotare. Tre giorni sono sufficienti per poter far visita a questa spiaggia ed ai paesi limitrofi più interessanti. Per chi è curioso di saperne di più, ho pubblicato un articolo sul numero 217 di Itinerari e Luoghi dove sono accuratamente descritti gli itinerari consigliati e i posti dove pernottare.

Per maggiori informazioni sull’area protetta di Donna Nook e per effettuare donazioni all’associazione Lincolnshire Wildlife Trust che gestisce la riserva, visitate il sito: http://lincstrust.org.uk/reserves/nr/reserve.php?mapref=15

lincoln
La città di Lincoln, una delle mete più interessanti del Lincolnshire
lincoln
La città di Lincoln. Passeggiata lungo le vie del centro.