Arriva il ponte di Ognissanti: un po’ di idee per un weekend autunnale

E’ in arrivo il ponte di Ognissanti che ci dà un po’ di respiro prima di rituffarci nel lungo rettilineo che ci porterà alle vacanze di Natale.

Come possiamo farci sfuggire l’occasione di rendere questi momenti di vacanza anche ecosostenibili?

Ecco alcune idee per passare il weekend, e festeggiare Halloween, of course.

di_zucca_in_zucca_mantova

1) Mantova e le sue zucche. Il periodo è quello giusto, e le zucche mantovane sono mature. E’ il momento ideale per andare a scoprire le bellezze di questa città e imparare magari nuove attività: gli agriturismi di zona fino all’8 dicembre propongono infatti la zucca in mille modi diversi, ma anche “sarà possibile scoprire mostre con i tanti colori delle zucche e partecipare a numerose attività come corsi di cucina, lezioni di intaglio vegetale, feste popolari, mercati contadini” tutto a km 0 e valorizzando questo magnifico patrimonio alimentare. La manifestazione si chiama ” Di zucca in zucca. Itinerario gastronomico della zucca fra coltura e cultura”. Per i gastronomi.

 

mappal

2) Triora e le streghe. Addio parchi divertimento pieni di gente, addio code per salire sulle giostre, addio bibitoni implasticati, portate voi stessi e i vostri bambini nel vero paese delle streghe: Triora.

Borgo medievale, arroccato sulla collina  in provincia di Imperia, è teatro di feste popolari e manifestazioni a tema, ci saranno concerti e anche un laboratorio per creare gli incensi aromatizzati in casa. Per famiglie e appassionati del genere.

 

chianti

 

3) Passeggiando in Chianti. Un’idea slow, per riprendersi dallo stress quotidiano, un itinerario a piedi tra le colline del Chianti con soste per degustazione di prodotti tipici del posto e vino nelle cantine. Ci si rilassa sicuramente, lontani dal traffico cittadino e non si inquina, anzi, si festeggia la mobilità sostenibile. “Filo conduttore di ogni passeggiata  è la campagna, cui spetta sempre il ruolo di protagonista. I suoi colori, i suoi profumi, i frutti generosi delle viti e degli ulivi vi faranno da bussola in quello che è insieme viaggio nel Chianti e viaggio nell’anima.” Per stressati dal lavoro.

 

E voi, che cosa scegliereste?