A questa domanda ognuno di noi darà probabilmente una risposta diversa, a seconda dell’educazione ricevuta, dell’estrazione sociale, del suo attaccamento alle cose materiali, del suo stile di vita e di altri parametri più o meno condivisibili.
Ma che cosa significa “stare bene ed essere felici“? Se è questo quello che la maggior parte di noi chiede alla propria vita, è necessario chiedersi: sono le cose materiali che mi rendono felice? Sono gli oggetti, la qualità degli oggetti stessi? Altre dinamiche entrano in gioco, e sono sicuramente più importanti degli oggetti: qualità della vita, gli affetti, il benessere, il lavoro, divertimenti, amicizie. Aggiungete voi a vostro piacimento.
Una volta che si ha una casa, un tetto sulla testa, sono poche, pochissime le cose che possono servire a stare bene. Me ne sono accorto sabato, quando ho regalato a un mio amico, che di sicuro ha meno cose di me e che ho conosciuto mentre vendeva gingilli e ninnoli all’esterno di un supermercato, alcune pentole, padelle e zuppiere che a casa nostra noi non usavamo da tempo.
Quello che per me è un di più, per lui è stato l’essenziale. La felicità che ho visto nei suoi occhi è stata sincera, reale, bellissima. E mi ha fatto pensare.
LEGGI ANCHE: DOVE SI BUTTANO LE VECCHIE PADELLE
Ci sono magliette che ho comprato e indossato mezza volta, sciarpe e cappelli che non uso mai e farebbero la gioia di qualche signore che purtroppo dorme per strada in questa fredda Milano.
Ho 3 cellulari nel cassetto, tutti perfettamente funzionanti.
Ho decine di oggetti per la casa, piccoli elettrodomestici, cose che non uso e che spesso addirittura dimentico di avere.
E potrei andare avanti con altri esempi.
Non sarebbe bello che qualcun altro ne usufruisse al posto mio? Questa è una domanda retorica, ma di quelle domande che alle volte è meglio farsi. E la faccio a me stesso,
ma forse la estenderei all’intera mia generazione.
La felicità è reale solo quando è condivisa, diceva qualcuno. E allora impariamo anche a condividere con chi ha meno di noi.
Valorizzare la tradizione gastronomica e i prodotti del territorio flegreo attraverso la cucina. Con questo…
Nel cuore dell’Alto Casertano, dove la natura sfida l’isolamento delle aree interne, il cinema si…
C’è un’idea di bellezza che non passa per il consumo rapido, ma per il ritmo…
In uscita per Edizioni Clichy il 22 aprile un albo illustrato che cattura la magia…
Napoli, 12 aprile 2026 – Un traguardo importante quello raggiunto dalla redazione di Cultura a Colori, giornale nazionale…
Esce oggi IL CIELO È NERO LA TERRA BLU di Rossella Sorbara, romanzo Secondo classificato…