Esperienza gastronomica sociale: Fuudis arriva anche in Italia

Dopo aver esordito in Argentina e successivamente in Spagna, l’esperienza gastronomica sociale e condivisa di Fuudis arriva anche in Italia. Venerdì 20 abbiamo partecipato all’evento Le vie dei Santi, primo percorso enogastronomico organizzato con la collaborazione di Infoodation e lo sponsor Grano Armando con Vigne Sabot.

InstagramCapture_0e2574a6-30eb-4b2c-a770-44aae7f9e4d9

Il tour prevedeva l’unione di elementi storici e culturali, grazie ai racconti di una guida competente e simpatica, alla sosta in tre luoghi d’eccellenza del centro storico. Così da unire sapori e conoscenza, visita guidata e piacere per il palato.

L’appuntamento è stato a Piazza Dante alle 20,30, tutto il gruppo poi si è spostato dopo l’introduzione dell’itinerario e la presentazione di una delle due menti di Fuudis, Sonia ViñasMontanel, alla prima tappa: Libreria Berisio, che da un paio di mesi ha arricchito la sua già splendida sede ricca di libri antichi con un bel bar-buvette. Dopo l’aperitivo, l’itinerario, della durata di 15 minuti, ha fatto tappa a Port’alba, poi a San Pietro a Majella, per poi scendere a piazza San Domenico e infine piazzetta Nilo e via Paladino. Come sempre i cenni storici della guida hanno incuriosito la mente e anticipato la degustazione gastronomica.

InstagramCapture_0d65771b-4575-4550-936c-5bb0fcc5331d

 

La seconda tappa infatti è stata presso l’Antica Spaghetteria, dove le scelte erano due: spaghetti al sugo con melanzane e provola o variante con curcuma e zenzero. Infine, giusto di fronte c’era il Tandem, e lì abbiamo concluso con un piatto pienamente della tradizione: polpette al sugo con friarielli.

Questo nuovo modo di intendere i sapori e la cultura si vede chiaramente come arrivi dalla Spagna, dove andare per Tapas è all’ordine del giorno. E dà modo di fare amicizia, scambiare due chiacchiere, passare una serata conviviale e divertente con persone che amano la buona tavola e la propria città. Il prossimo appuntamento sarà il prossimo mese con un tour a Chiaia, dove saranno protagoniste la mozzarella e la cioccolata. Da non perdere.

InstagramCapture_059be6ec-df66-4afb-8d5c-fd1f20225ca5