L’8 marzo, tutte in sella con Juliana Buhring

Quest’anno per la festa della donna vogliamo segnalarvi un’iniziativa su due ruote: la ciclopedalata in rosa.

Ad organizzarla la Tranchese Cycling e la ProLoco di Brusciano, con il Patrocinio del Comune di Brusciano, comune alle pendici del Vesuvio nella città metropolitana di Napoli. Dalle bimbe alle nonne siamo tutte invitate a salire su una bici (tanto non possiamo averlo dimenticato!) per pedalare lungo strade di Brusciano.  Il ritrovo è alle ore 9:00 in Piazza XI Settembre, la partenza alle 10:00. Il ritorno è previsto poco prima delle 12 nella piazza della partenza.

Juliana Buhring
Juliana Buhring

Alla ciclopedalata in rosa parteciperà Juliana Buhring ciclista e scrittrice che nel dicembre 2012 ha stabilito il primo Guinness World Record come donna più veloce a circumnavigare il globo in bici, Juliana Buhring ha fatto il giro del mondo in bicicletta in 152 giorni.

“Non ho fatto il giro del mondo perché mi piaceva andare in bicicletta. Ho cominciato ad andare in bicicletta perché volevo fare il giro del mondo”

Juliana Buhring, Il Tempo

Juliana ha percorso 29.000 km in sella alla sua bici in solitaria, senza nessun veicolo che la supportava su strada. Cercava un modo per dimostrare che “Possiamo fare cose più grandi di noi stessi“. Quindi punto primo: sceglie un mezzo che non aveva mai utilizzato prima di allora, la bicicletta. Dopo solo pochi mesi di allenamento, il 23 luglio 2012 parte da Napoli (sotto il video della partenza) per intraprendere il primo giro del mondo di una donna in bici in solitaria.

Il viaggio di Juliana sembra impossibile, nessuno crede nella riuscita della sua impresa tanto da non riuscire a trovare un singolo sponsor disposto a investire su di lei. I suoi fondi si esauriscono mentre si trovava in Nuova Zelanda, così lancia un video su Facebook sperando nel miracolo. I numerosi followers di Juliana non l’abbandonano e iniziano una catena di donazione che la porteranno fino alla fine del giro. Dopo 152 giorni totali, di cui 144 in sella, Juliana rientra a Napoli con una folla a sostenerla fino alla linea d’arrivo a Piazza Plebiscito. Ha attraversato 19 paesi e 4 continenti percorrendo 29.000 km diventando la prima donna a circumnavigare il globo in bicicletta, entrando così nel Guinness dei Primati.

Qui un video che racconta la sua avventura. 

Potrete conoscere questa donna straordinaria e pedalare con lei l’8 marzo, dopo la ciclopedalata della mattina il pomeriggio ci sarà un convegno di approfondimento. Avete già pronta la bici?

Locandina 8-Marzo