Un lago di meduse innocue

Si chiama Jellyfish Lake ed è un lago salato che si trova sull’isola di Eli Malk nella Repubblica di Palau. Arrivando su questa piccola isola ci si trova subito in una sorta di mondo parallelo in cui il lago di acqua salata è completamente pieno di meduse innocue.

Solitamente questi invertebrati nel mare sono pericolosi a causa del loro veleno, ma in questo lago non avendo da migliaia di anni nemici naturali hanno completamente perso il loro sistema di autodifesa, ovvero il veleno urticante. E in più si sono riprodotte a dismisura, non essendo più predate da nessuno.

Come

Come è accaduto tutto ciò? Gli studiosi sono concordi nell’affermare che più o meno 12mila anni fa alcune meduse sono rimaste come intrappolate in questo lago mentre l’oceano si ritirava e non dovendo più proteggersi dai nemici che erano presenti nell’oceano si sono trasformate, o meglio evolute in una specie che ha quasi perso del tutto il potere urticante. E infatti sono tantissimi gli uomini che ogni anno si tuffano nel Jellyfish Lake per nuotare in compagnia delle meduse, che sono ormai praticamente innocue per l’uomo, anche se chi è allergico deve comunque indossare una muta per poter nuotare in mezzo a loro.