Categories: AmbienteVivere

#Adottaunapista, a Torino i ciclisti monitorano lo stato delle piste ciclabili

Ci sono adozioni che se proprio non ti cambiano la vita, perlomeno sono in grado di migliorarla. A te e agli altri tuoi simili. Un esempio? Si chiama #Adottaunapista il progetto sperimentale di attivismo dal basso che invita i ciclisti urbani di Torino a prendersi cura delle piste ciclabili sabaude. Come? Segnalando sulla neonata piattaforma di monitoraggio il loro stato di salute, dettagliando eventuali buche, crepe, incoerenze. Diventandone, insomma, degli Adopter.
“Gli Adopter sono ciclisti che percorrono frequentemente le piste che adottano e ne segnalano sul sito le eventuali criticità” spiega Diego Enrico Panzetta, responsabile del progetto all’interno dell’associazione promotrice Bike Pride Fiab Torino che ha creato la piattaforma insieme al portale Sportorino. “In seconda battuta, gli Adopter avranno il compito di approvare le segnalazioni degli altri utenti, fungendo da filtro e da referenti in modo da aiutare la nostra associazione, che da sola non riuscirebbe a occuparsi di tutto”.

E poi? “Poi l’idea è quella di coinvolgere l’amministrazione, chiedendole di intervenire per sistemare le piste segnalate, in modo da garantire più sicurezza per la ciclabilità cittadina”. Anche perché il numero dei torinesi che scelgono di muoversi in bicicletta cresce, e questa specie in via di espansione merita tutta la tutela e la salvaguardia del caso.

“Già da tempo i ciclisti segnalano nei gruppi sui social, sui forum, via email all’associazione o direttamente all’amministrazione, lo stato delle ciclabili. Questo progetto vuole cercare di sistematizzare e integrare le diverse comunicazioni, non limitandosi alle piste ciclabili, ma in un secondo momento andando a coinvolgere  anche le aree pedonali e le strade a più alta frequentazione di biciclette, in modo da costruire una mappa in grado di segnalare in tempo reale eventuali problematiche”, spiegano i promotori.

“A Torino sono quasi 200 i km di piste ciclabili a disposizione, ma alcune di queste sono maltenute o purtroppo progettate male”, conclude Diego Enrico. Adesso lo strumento per farlo notare e cercare di porvi rimedio c’è. Certo, le piste ciclabili dei paesi nordici ancora ce le sogniamo, ma da qualche parte bisogna pur cominciare, no?

Alessandra Mazzotta

Giornalista pubblicista, copywriter, blogger, esperta nella comunicazione ambientale e nell'organizzazione di eventi sostenibili. È laureata in scienze della comunicazione con una tesi sul comico linguistico. Ha lavorato per giornali di carta e digitali, scrivendo di ambiente e intercultura, ha curato la campagna T.V.B. Ti Voglio Bere per la valorizzazione dell'acqua del rubinetto, ha scritto l'ebook "L'antispreco è servito. Ricette teoriche e pratiche contro lo spreco alimentare". Pessima cuoca, buona forchetta, vive a Torino, viaggia in bici e crede nella sostenibile leggerezza dell'essere: sulla Terra. Twitta come @alessandramaz

Share
Published by
Alessandra Mazzotta

Recent Posts

Guerra alla Terra. Conflitti armati e crisi ecologica, di Danilo Zagaria (add editore, 2026)

Di guerra si parla quasi sempre in termini di vite umane, strategie e geopolitica. Il…

1 giorno ago

Responsabilità delle imprese per i reati: a Napoli il confronto sulle prospettive di riforma

Fondazione Banco Napoli, venerdì 2 ottobre riuniti magistrati, avvocati, accademici, da tutta Italia  “Prospettive di…

3 giorni ago

A.M.I.C.I. & Ester Network: “il network che crea opportunità” incontra imprese e professionisti al Volaviamare il 30 settembre 2026

A.M.I.C.I. & Ester Network: “il network che crea opportunità” incontra imprese e professionisti al Volaviamare…

4 giorni ago

Anche quest’anno torna il Giardino delle zucche di Emily Turino, tra benessere digitale e contatto con la natura

Tra fiori di tagete gialli e arancioni, laboratori didattici, street food a tema e invito…

5 giorni ago

Ritorno a scuola, il teatro entra nelle classi: da oltre 5 anni ScenikaLab porta il teatro pedagogico in oltre 100 istituti lombardi

Con l'inizio del nuovo anno scolastico riparte l'attività dell'associazione ScenikaLab, che utilizza il teatro pedagogico…

1 settimana ago

Arriva in libreria Silenzio di Pierangelo Consoli

Arriva in libreria un romanzo molto atteso, lo pubblica la casa editrice indipendente Neo Edizioni.…

1 settimana ago