L’acqua detox per l’idratazione del corpo

È la moda del momento. Stiamo parlando dell’acqua detox, un modo diverso di bere l’acqua, consigliato per l’idratazione di quelle persone che ne assumono troppo poca, oppure per seguire un periodo di purificazione del proprio organismo, associandone la consumazione quotidiana ad una dieta controllata ed equilibrata.

In estate la detox water è una manna dal cielo per coloro i quali non amino bere in modo particolare l’acqua: il nostro corpo, di acqua, ne ha bisogno ed in grande quantità: ecco perché la frutta lasciata in ammollo può essere una buona soluzione, per renderla una bevanda più gradita e dal gusto più invitante. Proprio così, perché la detox water altro non è se non acqua lasciata insaporire con della frutta lasciata in infusione per alcune ore. Le possibilità sono davvero numerose, ed è possibile combinare gli ingredienti più disparati e che maggiormente preferite.

Tuttavia ci sono delle ricette particolari, nelle quali sono utilizzati ingredienti – frutta o verdura – specifici, che permettono di raggiungere precisi obiettivi. Ve ne vogliamo presentare due, ideali per la stagione estiva ma non solo.

Ricetta #1

Per preparare la prima acqua aromatizzata che vi proponiamo saranno sufficienti tre arance, tre mele verdi e due litri d’acqua. La preparazione è davvero semplice ed immediata, dal momento che vi basterà lavare bene la frutta, privandola delle scorze, e tagliarla in pezzi grossolani – è consigliabile non fare tocchetti troppo piccoli, in quanto la frutta tende a macerarsi in fretta. In una caraffa capiente versare i due litri d’acqua, possibilmente fredda, ed aggiungere la frutta precedentemente tagliata; coprite poi la caraffa con un tappo o con della carta pellicola trasparente. Ponete il tutto in frigorifero per almeno 6 ore, meglio se per una notte intera. L’obiettivo sarà quello di berla per intero il giorno successivo! Se preferite invece prepararne in dosi minori, vi consigliamo di utilizzare le bottiglie di acqua Voss, caratterizzate da un collo più largo, nel quale l’inserimento della frutta non crea alcun tipo di problemi.

Benefici: le mele e le arance contengono una buona quantità di pectina, che permette di “liberarsi” dei metalli pesanti. Il vostro organismo vi ringrazierà.

Ricetta #2

Per la seconda ricetta, oltre all’immancabile acqua, vi serviranno una decina di more fresche e delle foglie di menta. Anche in questo caso la preparazione è semplicissima, fotocopia della proposta precedente. L’unico accorgimento che vi consigliamo di tenere a mente è quello di tritare metà delle foglie di menta, lasciando la seconda metà “intatta”: in questo modo la vostra detox water risulterà più gustosa.

Benefici: le more contengono al proprio interno il più potente antiossidante che esista, molto importante per il proprio organismo, oltre a vitamine, oltre a calcio, fosforo e magnesio, indispensabili per il rafforzamento delle ossa. La mente, invece, è ricca di vitamine dei gruppi A, B, C e D.

Come avete visto, la preparazione dell’acqua detox è davvero semplice ed alla portata di tutti, e non sono necessari ingredienti strani né tantomeno procedimenti troppo elaborati e complicati. Il vostro organismo, oltre ad idratarsi, vi ringrazierà anche per le incredibili proprietà benefiche che è in grado di apportare.