Econote è il progetto indipendente fondato nel 2008 da Marianna Sansone, giornalista e sociologa, inizialmente format radiofonico, poi magazine e anche associazione culturale. Oggi il sito ha 40mila pagine viste al mese, 20 redattori e 30 sezioni di approfondimento: ecologia, sostenibilità, architettura, viaggi, marketing, animali, libri, risparmio e decrescita, racconti, arte.
L’Associazione organizza eventi rivolti a chi vuole conoscere il territorio a piccoli passi e nel rispetto della natura, ma la nostra attenzione è rivolta ai più piccoli secondo il proverbio cinese:
Seguiamo infatti un antico proverbio cinese:
“Se fai piani per un anno, semina grano. Se fai piani per un decennio, pianta alberi.
Se fai piani per la vita, educa le persone”.
Proponiamo laboratori per le scuole basati sul rispetto dell’ambiente e il riciclo creativo con il progetto “Riduci, riusa, ricicla, crea!” portato a Milano per “Fa’ la cosa giusta” e al Forum Universale delle Culture di Napoli e della Campania.
- Riduci, riusa, ricicla, crea! 100% di creatività e 0% di rifiuti:
Carta, cartone, pezzi di stoffa e bottoni, tutti rigorosamente riciclati e recuperati, si trasformano in una piccola opera d’arte creata dalle mani dei bambini;
- Capire l’informazione per leggere il mondo:
Per diventare dei cittadini consapevoli sapendo interpretare un’informazione, comprendere l’attendibilità di una fonte, scegliere i giusti canali informativi.
Offriamo alle scuole anche la possibilità di visite guidate e percorsi di varia natura per studenti di diverse età: tutti i percorsi sono improntati alla tutela dell’ambiente, la conoscenza del territorio, rispetto della legalità e sostenibilità delle scelte.
Leave a Comment