Visite con le scuole

EconoteLAB: Laboratori di riciclo creativo e non solo…

Fra pochi giorni inizia la scuola ed Econote è qui a presentare a genitori e insegnanti e a chi ne fosse interessato, ma già dal 2013,  la sua proposta didattica per l’a.a. 2015- 2016 tutta orientata a trasmettere i concetti di cittadinanza attiva, rispetto per l’ambiente, sostenibilità, educazione civica in maniera divertente e creativa!

Per chi non ci conoscesse ancora: Econote è un progetto indipendente nato come format radiofonico e poi magazine (www.econote.it) on line dal 2008. Oggi ha 40mila pagine viste al mese, 20 redattori e 30 sezioni di approfondimento: ecologia, sostenibilità, architettura, viaggi, marketing, animali, libri, risparmio e decrescita, racconti, arte. Ogni giorno è on line con nuovi contenuti.

Nel 2013 diventa anche Associazione Culturale e crea eventi volti alla conoscenza delle bellezze naturali del territorio e laboratori di riciclo creativo, partecipando “Fa’ la cosa giusta” nel 2014 e 2013 a Milano ed “Ecologicamente” nel 2013 a Napoli, e vincendo il bando per il Forum Universale delle Culture di Napoli e della Campania con il progetto “Riduci, riusa, ricicla, crea!” a cui hanno aderito circa 250 bambini con le loro insegnanti, le famiglie e i dirigenti scolastici, sostenuto da enti e punti di riferimento del territorio. E attualmente operiamo con i nostri laboratori nelle scuole elementari e medie inferiori nella città di Napoli e Provincia.

 

Seguiamo infatti un antico proverbio cinese:

“Se fai piani per un anno, semina grano. Se fai piani per un decennio, pianta alberi.

Se fai piani per la vita, educa le persone”.

La nostra proposta si orienta su 4 laboratori, 2 di riciclo creativo, in cui manualità, fantasia e riciclo si uniscono:

– LAB1 _Riduci, riusa, ricicla, crea! 100% di creatività e 0% di rifiuti:

carta, cartone, pezzi di stoffa e bottoni, tutti rigorosamente riciclati e recuperati, si trasformano in una piccola opera d’arte creata dalle mani dei bambini;

– LAB2_Riciclando con i suoni:

permette di sviluppare la capacità di creare suoni con materiale povero e di riciclo, oltre che imparare a fare musica in modo diverso.

I percorsi hanno come obiettivo la sensibilizzazione degli alunni alle varie tematiche ambientali, focalizzando l’attenzione in particolare sui temi della riduzione dei rifiuti attraverso la modalità del riciclo e del riuso degli oggetti donando loro una “vita” nuova.

 Altri 2 Laboratori orientati, invece, ai temi dell’educazione civica e del giornalismo:

– LAB3_La Costituzione spiegata ai bambini, attraverso la favola “Il Marchese di Collino di Calvino e Parisi :

un incontro con gli autori, lettura ad alta voce di alcuni passaggi del libro, l’analisi dei principi della Costituzione insieme agli educatori di Econote e la realizzazione di articoli che prendano spunto dal libro e dai principi costituzionali.

– LAB4_Capire l’informazione per leggere il mondo: 

per diventare dei cittadini consapevoli sapendo  interpretare un’informazione, comprendere l’attendibilità di una fonte, scegliere i  giusti canali informativi.

Inoltre, offriamo alle scuole anche la possibilità di visite guidate e percorsi di varia natura per studenti di diverse età: tutti i percorsi sono improntati alla tutela dell’ambiente, la conoscenza del territorio, rispetto della legalità e sostenibilità delle scelte.

bimbi lab

Tutte le informazioni, più dettagliate, potete ritrovarle sulla nostra brochure didattica scaricandola  dalla pagina: http://www.econote.it/econotelab/  o contattandoci alla mail di redazione: [email protected]


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *