Procida: la musica invade l’Isola di Arturo

Sarà un weekend di musica il prossimo a Procida, che dall’11 al 13 settembre vedrà alternarsi nei principali centri storici dell’isola performance di musicisti, workshop e gare di tango per tre giorni di puro divertimento e relax.

Al via con l’Itinerario nella Musica il terzo dei 10 appuntamenti (architettura, enogastronomia, musica, teatro, natura, cinema, multimedialità, letteratura, arte, etnografia) che fino a novembre riempiranno di suoni, luci, colori, sapori, atmosfere, arte e storia questa piccola perla del Golfo di Napoli.

Tantissimi, infatti, da qui all’autunno gli eventi che invaderanno le belle piazze, i belvedere, i cortili dei casali fortificati, le darsene e i borghi marinari di quella che è stata la location di tanti film d’autore – fra i tanti “Il Postino” con Massimo Troisi e Mariagrazia Cucinotta – e che ispirò la grande scrittrice Elsa Morante nella stesura di quello che è uno dei romanzi più famosi della letteratura italiana: “L’Isola di Arturo”.

Non solo scrittori, attori e registi, ma anche poeti trovarono in Procida una musa, come il francese Lamartine che si innamorò della bella procidana Graziella, fanciulla raccontata nell’omonimo romanzo, in cui narra di questo grande amore impossibile, finito con la morte di lei.

Amore, mistero, poesia, letteratura, cinema, storia, architettura e ancora spiagge nerissime tipiche di un’isola vulcanica quale è Procida, che contrastano con la verdeggiante natura che si specchia in un mare ancora cristallino.

Ed è qui che il prossimo weekend, tra l’affascinante Marina di Chiaiolella, il borgo marinaro della Corricella e l’austera Terra Murata, borgo più antico dell’isola, andranno in scena alcuni artisti che renderanno ancor più bella la permanenza di chi sceglierà Procida per un rilassante weekend fuoriporta.

Primo appuntamento venerdì 11 settembre alle ore 21.30 con il concerto dei Sud Express, preceduti dall’Orchestra A Voce Bassa, che riempiranno di dolci note la Marina di Chiaiolella

Sabato 12, alle ore 10.30 ci si sposta a Terra Murata, nella Cappella della Purità per un interessante workshop “Tra pianoforte e immagini: musiche di scena” a cura del Maestro Mariano Bellopede, protagonista la sera, alle 21.30 di un concerto presso piazzetta Massimo Troisi, nella splendida cornice della Corricella.

L’ultima serata dell’Itinerario nella Musica sarà domenica 13 settembre quando a partire dalle 21:30 i più noti tangheri europei si ritroveranno per l’attesa nuova edizione dell‘Isola del Tango, sulla terrazza di Terra Murata: ritmo, musica, passione riempiranno di atmosfera il fortificato borgo racchiuso dalle mura dell’antico Palazzo d’Avalos.

Per tutto il weekend, inoltre, sarà possibile prenotare visite guidate gratuite (per info e iscrizioni: www.ItinerariProcida.it o chiamare 334 85 14 028 / 334 85 14 252, oppure email a [email protected]) un tour alla scoperta dei luoghi in cui si terranno gli eventi in programma e che da Terra Murata si snoda fra casali fortificati, terrazze, vicoli, scale, belvedere fino a Marina Grande, regalando scorci sulla terraferma, Monte di Procida, il Vesuvio, sulle vicine Ischia e Capri, sulla marina della Corricella e su altre parti di isola, piccolo ma ricchissimo fazzoletto di terra in cui il tempo sembra essersi fermato.

 

Scopri QUI in anteprima gli altri 7 Itinerari della manifestazione “Itinerari Procida 2015”

 

Programma:

Venerdì 11 settembre

Sud Express in concerto

Ore 21,30 – Marina di Chiaiolella: Apre il Concerto l’Orchestra a Voce Bassa

 

Sabato 12 settembre

Guarracino Fest – Music&Workshop

Ore 10.30 – Cappella della Purità (Terra Murata): Workshop “Tra pianoforte e immagini: musiche di scena” Maestro Mariano Bellopede

Ore 21.30 – Piazzetta Massimo Troisi (Corricella): Mariano Bellopede in concerto. Presentazione album “DI ALTRI SGUARDI” Racconti dal Mediterraneo

 

Domenica 13 settembre

L’isola del Tango

Dalle ore 21.30 – terrazza di Terra Murata

Performance, lezioni di tango e una competizione tra i più noti tangheri europei

Itinerari Procida 2015, un progetto di valorizzazione culturale e turistica co-finanziato con il Piano di Azione e Coesione dell’U.E. di concerto con la Regione Campania

 

Valentina Sanesi